Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’Ambulatorio per le Malattie Osteometaboliche dell’Unità Operativa Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco organizza, un (H)-Open day dedicato a screening e sensibilizzazione per la salute delle ossa.
«In particolare – precisano le dottoresse Monica Bussa e Marina Capelli – sarà effettuata una visita specialistica con valutazione del rischio dell’Osteoporosi ed esecuzione di un esame strumentale ultrasonografico calcaneare».
La giornata è rivolta a tutti coloro i quali non abbiano mai effettuato una valutazione della qualità dell’osso tramite DXA, donne in menopausa con più di 50 anni o in menopausa precoce o iatrogena, uomini oltre 50 anni in terapia corticosteroidea o antagonista del LHRH o GNRH, pazienti con patologie oncologiche o immunologiche, pazienti con fratture da fragilità o fratture vertebrali rilevate con esame radiografico.
ATTENZIONE: sarà possibile partecipare alla Giornata di Screening solo prenotando telefonicamente al n. 0784 240491 dalle ore 8.30 del 13/10/2025 alle ore 13.00 del 17/10/2025.