Pisa. Stand Asl Toscana Nord Ovest all’evento sulle DAT nel corso di “Internet Festival 2025”

Pisa, 13 ottobre 2025 – Nell’ambito di “Internet Festival”, che si è svolto a Pisa da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, l’Azienda USL Toscana nord ovest è stata presente anche quest’anno con il proprio personale nel centro di Pisa, alle Logge dei Banchi, luogo simbolo della manifestazione e della città che tradizionalmente la ospita.

Nel punto informativo integrato con quelli della Regione e dei Comuni, il personale Asl è stato ogni giorno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sui servizi (in particolare quelli digitali) dell’Asl e della Regione Toscana, per rilasciare le credenziali Spid e per attivare le tessere sanitarie. 

Quest’anno l’Asl ha inoltre proposto ai cittadini un approfondimento sulle DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento, argomento che ha sicuramente un collegamento con il tema dell’Identità, che era al centro di questa edizione 2025 di “Internet Festival”.

In particolare, sabato 11 ottobre nello spazio eventi, sempre sotto le Logge di Banchi si è svolto un incontro dal titolo “Disposizioni Anticipate di Trattamento: aspetti giuridici, clinici e organizzativi”, che ha permesso di illustrare ai cittadini la questione del testamento biologico e di fornire tutte le informazioni sulle DAT e su come è possibile depositarle.

Nel corso dell’incontro – coordinato da Simonetta Ghezzani dell’URP di Pisa – la direttrice della Medicina legale di Pisa e Livorno Lisa Perugino ha parlato degli aspetti medico-legali delle disposizioni anticipate di trattamento, mentre il responsabile aziendale URP Roberto Della Cerra ha delineato la funzione delle banche dati nel trattamento delle DAT; l’ex direttore di Anestesia e rianimazione di AOUP Paolo Malacarne ha affrontato la questione alla luce della sua esperienza di medico di rianimazione; il medico di medicina generale e coordinatrice clinica della Casa della Salute di via Garibaldi a Pisa Serena Batini ha infine trattato il tema delle DAT dal punto di vista del medico di famiglia.

L’incontro ha fatto registrare una buona partecipazione e l’interesse dei cittadini, che hanno chiesto ai relatori varie informazioni sui delicati e complessi argomenti discussi.

Gli URP della Azienda USL Toscana nord ovest sono i luoghi in cui è possibile, dietro appuntamento, depositare le proprie disposizioni, con l’intento di rendere questo servizio sempre più accessibile e vicino ai cittadini.

L’obiettivo del percorso di condivisione in atto in Asl Toscana nord ovest è quello di approfondire il significato e l’applicazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), introdotte con la Legge 219 del 2017, che riconoscono alla persona il diritto di esprimere in anticipo le proprie volontà in tema di trattamenti sanitari. Dopo alcuni anni dall’entrata in vigore della norma, si avverte infatti l’esigenza di un confronto ampio non solo sugli aspetti giuridici e clinici, ma anche sulle ricadute organizzative, etiche e comunicative che le DAT comportano.

Notiziario

Archivio Notizie