Roma, 12 ottobre 2025 – Quasi 120mila visitatori e oltre 42mila tra screening, vaccinazioni e check up gratuiti. Una 15esima edizione da record quella di Tennis and Friends – Salute e Sport, la manifestazione promossa dalla Onlus Friends For Health, in collaborazione con la Asl Roma 1 e il supporto della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Anche quest’anno l’evento ha regalato un weekend dedicato alla salute, allo sport e al divertimento, nel più grande Villaggio della Salute di sempre, con la presenza 86 strutture sanitarie, per un percorso completo offerto da 200 postazioni, più di 700 professionisti sanitari per oltre 73 aree specialistiche. Fra le novità di quest’anno, vi era lo sportello salute mentale, per intercettare i bisogni e rispondere a una crescente domanda, e la pet therapy utilizzata in varie strutture per offrire sostegno a bambini e adulti malati.
Venerdì 10 ottobre la manifestazione si è aperta ufficialmente con la presenza di circa 10mila studenti delle scuole di Roma e del Lazio, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e di numerosi Ambassador. A visitare gli stand erano presenti, oltre al Ministro, anche Marco Mattei, Capo di Gabinetto del Ministro della Salute, e Rita Di Quinzio, Capo Segreteria del Ministro della Salute.
Sabato 11 ottobre la cerimonia di inaugurazione – con il tradizionale taglio del nastro – è stata condotta da Eleonora Daniele, ed ha visto la partecipazione delle autorità politiche, militari e sanitarie, fra le quali Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regione Lazio, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale Asl Roma 1, Roberto Massucci, Questore di Roma, Antonio Pignataro, Questore e consulente Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio, Daniele Piacentini, direttore generale della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, Carlo Catalano, Tenente Generale Medico Ispettore generale della Sanità militare, Marco Martinasso, Direttore Generale della FITP, Andrea Urbani, direttore della Direzione Regionale salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Rossana Ciuffetti, Direttore Sport Impact Sport e Salute. Erano inoltre presenti Americo Cicchetti, Commissario Straordinario dell’Agenas, Francesco Saverio Mennini, Capo Programmazione dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della Salute,il Presidente di Fondazione Ania, Bianca Maria Farina e molti Direttori Generali delle Aziende Sanitarie partecipanti.
Sul palco, dopo l’alzabandiera e l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare che ha intonato l’Inno nazionale, è stata data lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il progetto ‘Tennis and Friends-Salute e Sport’, quest’anno giunto al significativo traguardo della 15esima edizione, merita, per la promozione della cultura della prevenzione unita alla divulgazione della pratica sportiva, ogni apprezzamento. Di particolare significato il progetto Tennis and Friends in CORSIA dedicato a sostenere i pazienti più piccoli in difficoltà”.
Il Presidente Aurigemma ha consegnato un riconoscimento che il Consiglio regionale ha voluto tributare al dottor Meneschincheri per i 15 anni di attività di Tennis and Friends e per l’encomiabile attività di promozione della prevenzione della salute con un approccio innovativo e “leggero”, in grado di unire divertimento e salute.
Grande acclamazione per Mara Venier salita sul palco per ricevere il Premio Fondazione Ania, un riconoscimento alla sensibilità e vicinanza ai temi sociali della manifestazione mostrate dalla conduttrice Rai.
Molto entusiasmo per il torneo “La prevenzione scende in campo”. Sulla terra rossa si sono confrontati: Fabio Fognini, in coppia con Paolo Bonolis, contro Max Gazzé e Luca Barbarossa, che hanno resistito anche alle incursioni in campo di Massimiliano Ossini.
Fognini e Bonolis sono risultati i vincitori e si sono aggiudicati il Trofeo Frecciarossa.
Numerosi anche i Vip Ambassador presenti, introdotti dalla conduttrice radiofonica Rai, Myriam Fecchi e dall’attore Roberto Ciufoli: Myrta Merlino, Marco Tardelli, Paolo Bonolis, Maria Grazia Cucinotta, Max Biaggi, Cristina Chiabotto, Mara Venier, Max Gazzé, Stefano Pantano, Vittorio Brumotti, Elisabetta Ferracini, Fabio Fognini, Aldo Montano, Federica Gentile, Max Giusti, Massimiliano Ossini, Al Bano, Eleonora Daniele, Gabriella Carlucci, Laura Freddi, Jimmy Ghione, Simona Izzo, Beppe Convertini, Veronica Maya, Piero Marrazzo, Diego Nargiso, Barbara Palombelli, Marzia Roncacci, Angelo Mangiante, Monica Setta, Ricky Tognazzi, Anna Falchi, Adriana Volpe, Sebastiano Somma, Tathiana Garbin, Pierluigi Pardo, Giovanni Malagò, Neri Marcorè, Gigi Marzullo, Stefano Meloccaro, Leonardo Metalli, Agostino Penna, Roberto Pedicini, Dolcenera, Luca Zingaretti.
I momenti più emozionanti sono stati durante la cerimonia di chiusura, condotta da Max Giusti, Roberto Ciufoli e Myriam Fecchi. Davanti al pubblico e a una folta rappresentanza di sanitari, scesi in campo per ricevere il riconoscimento e l’applauso delle persone, è stato ricordato il professor Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, tra i massimi specialisti mondiali in Ginecologia Oncologica, venuto a mancare a inizio anno.
Significative anche le testimonianze dei pazienti: Irina Maslenkova, che durante la prima edizione di Tennis and Friends si è sottoposta a un’ecografia della tiroide, ha individuato un carcinoma di terzo grado e iniziato poi il percorso di terapia che le ha salvato la vita, e Michele Sartor, che dopo un giro in bicicletta, lo scorso anno, ha deciso di fermarsi al Foro italico e sottoporsi a un esame cardiologico, scoprendo così un grave problema che sta curando.
Spazio infine alla premiazione degli Ambassador che hanno giocato: il Trofeo BF è andato alla coppia Neri Marcorè e Stefano Meloccaro; il Trofeo Eni a Max Giusti. Anche quest’anno, infine, Paolo Bonolis si è aggiudicato il premio come Ambassador storico di Tennis and Friends.
“La prevenzione ha un ruolo sempre più cruciale nella diagnosi precoce, soprattutto per patologie gravi come quelle oncologiche”, ha dichiarato il dottor Giorgio Meneschincheri, fondatore e presidente di Tennis and Friends, dirigente medico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e docente di medicina preventiva all’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Una corretta prevenzione oncologica, basata su stili di vita sani può ridurre il rischio di cancro fino al 50%, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. Le scelte che fanno la differenza includono non fumare, adottare una dieta equilibrata e povera di zuccheri e grassi, praticare attività fisica regolare, mantenere un peso corporeo sano, limitare il consumo di alcol e proteggersi dal sole. Siamo felici del successo raggiunto nella main edition di quest’anno perché migliaia di persone hanno potuto fare screening e accedere a esami e consulti. L’evento è stata poi l’occasione per annunciare che l’anno prossimo il modello di Tennis and Friends verrà esportato in sette Regioni e oltreoceano”.
“Per la 15esima edizione del Tennis and Friends tutto il Servizio Sanitario del Lazio è sceso in campo, proprio per rimarcare quanto sia importante agire quando siamo sani grazie alla prevenzione. Questa manifestazione di sport e salute è un grande volano per far comprendere alle persone che per il nostro benessere è fondamentale avere diagnosi precoci e soprattutto ristabilire il clima di fiducia con gli specialisti del Servizio sanitario regionale. Come ASL Roma 1 mettiamo a disposizione il truck che da mesi sta girando per il territorio portando le prestazioni come vaccinazioni, mammografie, pap e hpv test sotto casa delle persone, ma ci saranno anche tante altre visite specialistiche, dalla spirometria alla urologia, dalla diabetologia alla salute mentale in modo che tutti possano sentirsi presi in cura”, ha dichiarato il Direttore generale Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle.