Il contributo della fondazione che riunisce i ricercatori italiani in Nord America sarà destinato alla realizzazione del Nuovo polo dei laboratori “Rita Levi Montalcini”
La Settimana della Scienza e la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, svoltesi allo Spallanzani dal 19 al 26 settembre, sono state l’occasione per rafforzare e rilanciare la collaborazione tra l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” e l’ISSNAF (Italian Scientists & Scholars in North America Foundation).
Nell’occasione, infatti, lo Spallanzani ha ricevuto la visita della dott.ssa Chiara Telli, giovane ingegnere spaziale che ha raccontato la sua esperienza umana e professionale negli Stati Uniti, nonché numerose testimonianze video di ricercatori italiani in Nord America, tra le quali quella dell’Ing. Cinzia Zuffada, Presidente dell’Italian Scientist and Scholars in North America.
“Siamo certi che questa collaborazione, lunga ormai cinque anni, si svilupperà ulteriormente, in maniera tangibile e concreta, nei prossimi mesi” spiega la Direttrice generale dello Spallanzani, Cristina Matranga: “Infatti, abbiamo deciso di destinare il generoso contributo che l’ISSNAF ci donò durante la lotta al COVID alla realizzazione del Nuovo Polo dei Laboratori intitolato a Rita Levi Montalcini. Ci è sembrato giusto utilizzare il contributo di una fondazione che unisce e valorizza i ricercatori per la realizzazione di una struttura che farà ricerca di altissimo livello e che cambierà il volto dello Spallanzani. Colgo, quindi, l’occasione per ringraziare ulteriormente l’ISSNAF per questa donazione ma anche per la vicinanza e la condivisione di ideali che abbiamo approfondito nelle ultime settimane in occasione della Settimana della Scienza”.
ISSNAF sta realizzando, grazie al supporto del MUR, una infrastruttura a sostegno sistematico dell’internazionalizzazione dell’università italiana nel settore dell’alta formazione per la ricerca, che sarà accessibile agli studenti dall’Italia permettendo di accedere a una rete di migliaia di ricercatori e accademici italiani in Nord America, disponibili ad accogliere studenti e giovani ricercatori per periodi di mobilità formativa avanzata. “Ci auspichiamo che i dottorandi e ricercatori dello Spallanzani vogliano avvalersi di questa opportunità per esperienze uniche nel loro percorso di formazione e ricerca rafforzando la nostra collaborazione” ha sottolineato la presidente, Cinzia Zuffada.