Lucca, 9 ottobre 2025 – In occasione della Settimana mondiale per l’allattamento 2025, si è tenuto nei giorni scorsi nella sede del Consultorio di Lucca, nella Cittadella della salute “Campo di Marte”, un incontro formativo dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini, incentrato sul tema “Nutriamo il futuro – Dalla natura e per la natura, tra sostenibilità e sostegno”.
L’iniziativa ha permesso di sottolineare il valore dell’allattamento non solo come pratica di salute, ma anche come atto ecologico, relazionale e comunitario, capace di unire benessere individuale e collettivo. Durante la mattinata sono stati organizzati role playing e attività esperienziali per esplorare gli stereotipi psicologici e sociali che ancora oggi accompagnano l’allattamento: il mito della “madre perfetta”, le aspettative sul corpo femminile, la difficoltà di conciliare tempi, lavoro e relazioni. Queste esperienze hanno permesso di riflettere sull’importanza dell’ascolto, del sostegno e della rete di prossimità che accompagna le madri e le famiglie nel percorso di crescita.
Sono intervenute le pediatre dell’ospedale “San Luca”, Angelina Vaccaro, direttrice, e Sara Lunardi, insieme alle coordinatrici ostetriche dell’ospedale, Valentina Salvatore e Maria Paola Belluomini, e alle ostetriche del Consultorio: Cristina Sari, Giulia Lucchesi e Chiara Albante. Ha partecipato inoltre Sabrina Gianni, infermiera dell’Accoglienza del Consultorio, insieme alle ostetriche ospedaliere Veronica Cordoni, Chiara Accetturo e Lucia Curcio, e agli psicologi del Consultorio della Piana di Lucca Francesca Maffei, Luca Galli e Alessio Innocenti.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di sostenibilità ambientale, presentando l’esperienza dei pannolini lavabili e altre pratiche ecologiche che affiancano le famiglie nei primi mesi di vita del bambino, promuovendo comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente. È stato ricordato che l’allattamento costituisce una delle strategie di salute pubblica più efficaci e sostenibili, poiché riduce il rischio di malattie nel bambino e nella madre, rafforza i legami affettivi e rappresenta una scelta che tutela anche il pianeta, evitando sprechi e consumo di risorse.
L’incontro si inserisce nel percorso di promozione della salute del Consultorio della Piana di Lucca, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile, per diffondere una cultura dell’allattamento basata su sostegno, consapevolezza e rispetto delle differenze.
“Allattare significa nutrire il futuro, non solo di latte, ma di legami, di relazioni e di fiducia – hanno ricordato gli operatori presenti. Sostenere le madri significa sostenere la vita, la comunità e la natura stessa”.