Oggi la nomina del dott. Salvatore Ventura, proveniente dall’ULSS 3 Serenissima.
Il dott. Salvatore Ventura è il nuovo direttore dell’U.O.C. Medicina Legale dell’ULSS 7 Pedemontana, la struttura che si occupa degli accertamenti medico-legali sia per quanto riguarda le pratiche relative al riconoscimento delle disabilità, sia per quanto riguarda la medicina necroscopica, collaborando anche con l’Autorità Giudiziaria, oltre a fornire consulenza medico-legale alle diverse unità operative dell’Azienda.
Originario di Gela (CL), il dott. Ventura si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale. Ha iniziato la propria carriera presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Padova, per poi dedicarsi alla medicina e chirurgia d’urgenza prima nell’allora ULSS 5 Polesana e quindi nell’ULSS 3 Serenissima, dove ha lavorato negli ultimi 16 anni (con una parentesi di un anno e mezzo all’Ulss 8 Berica), dedicandosi fino al 2009 alla medicina e chirurgia d’urgenza e successivamente alla Medicina Legale. Tra i vari ruoli ricoperti nel corso della sua carriera, ha avuto un incarico di Alta Specializzazione quale responsabile dell’attività di medicina legale delle dipendenze e tossicologia forense; è stato referente dell’attività di Medicina Necroscopica e Polizia Mortuaria per il territorio della Ulss3 Serenissima; referente dipartimentale per il Clinical Risk Management e Sicurezza del Paziente fino al 2020; presidente di Commissione per l’ Accertamento dell’Invalidità Civile (legge 295/90), Handicap (legge 104/92) e Disabilità (legge 295/90).
«Naturalmente ringrazio la Direzione per la fiducia che mi viene dimostrata con questo incarico, che rappresenta per me un onore – commenta il dott. Ventura -. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza e il mio impegno per valorizzare ulteriormente il personale della Medicina Legale aziendale e insieme a loro cercare di garantire alla cittadinanza i migliori standard di servizio».
«La Medicina Legale svolge un ruolo di grande importanza e delicatezza sia per l’attività rivolta direttamente agli utenti finali, sia per le collaborazioni con altri reparti e con l’Autorità Giudiziaria – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza -. Per quanto riguarda il primo aspetto, è fondamentale garantire ai cittadini una valutazione non solo corretta ma anche veloce, affinché possano accedere rapidamente ai benefici a cui hanno eventualmente diritto. Ma non meno importante è anche l’attività svolta dietro le quinte, fornendo consulenze in molte situazioni delicate. Per questo do il benvenuto nella nostra Azienda al dott. Ventura e gli auguro buon lavoro nel suo nuovo incarico».