Oggi la Direzione Strategica ha visitato i cantieri con l’Assessore regionale alla Sanità e ai servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin e un gruppo di giornalisti
Proseguono in parallelo, entrambi secondo la tempistica prevista, i due maxi cantieri in corso all’ospedale San Bassiano, per la realizzazione della nuova Casa della Comunità e del nuovo Ospedale di Comunità. La conferma è arrivata questo pomeriggio, in occasione della visita svolta dalla Direzione Strategica dell’ULSS 7 Pedemontana insieme all’Assessore regionale alla Sanità e ai servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin.
«Oggi – spiega il Direttore Generale Carlo Bramezza – abbiamo voluto fare il punto sullo stato di avanzamento di due opere molto attese dal territorio e destinate ad avere un impatto significativo sulla riorganizzazione dei modelli di presa in carico dei pazienti e in definitiva sulla qualità dell’assistenza che garantiremo ai cittadini. La Casa della Comunità fungerà da punto di riferimento unico per i cittadini di Bassano e dei Comuni limitrofi per un’ampia serie di necessità, favorendo così l’accessibilità ai servizi, mentre con l’Ospedale di Comunità rafforzeremo ulteriormente la dotazione aziendali di strutture intermedie, migliorando così l’appropriatezza delle cure e allo stesso tempo la continuità della presa in carico».
Casa della Comunità
Per quanto riguarda la prima, basta uno sguardo per osservare come sia già a buon punto l’installazione del cappotto esterno con il relativo intonachino di finitura ed è in corso la posa dei serramenti e delle facciate continue vetrate.
All’interno, è stata ultimata la realizzazione delle pareti e dunque la distribuzione degli spazi, mentre sono in ordine i pavimenti interni e le finiture (porte, rivestimenti e rasature).
Per quanto riguarda la parte impiantistica, invece, sono già stati installati l’impianto fotovoltaico, i quadri elettrici, le pompe di calore e le unità di trattamento dell’aria e gli elettricisti stanno continuando con le distribuzioni interne.
La struttura, che sta sorgendo a ovest del San Bassiano, si svilupperà su 4 piani (uno interrato e tre fuori terra) per una superficie coperta complessiva di circa 1.860 mq.
All’interno troveranno collocazione una molteplicità di servizi, come gli ambulatori dei medici di medicina generale e di continuità assistenziale, il Centro Salute Mentale (che potrà contare su un ingresso, aree di attesa e locali di supporto dedicati), il Ser.D (anche questo con un ingresso dedicato), ambulatori per l’attività specialistica, l’Assistenza Domiciliare Integrata, la COT e altri servizi amministrativi.
Tra le accortezze progettuali studiate per rendere la struttura più accogliente si segnala la presenza di numerose sale e salette di attesa, per consentire un’agevole fruizione degli spazi aperti al pubblico e allo stesso tempo la possibilità di separare più agevolmente i flussi di utenti, molto utile in caso di eventi pandemici.
Il progetto prevede due stralci di intervento: per il principale i lavori si concluderanno entro l’inizio del prossimo anno, con un investimento complessivo pari a 13,4 milioni di euro, di cui 6 milioni finanziati tramite PNRR (Missione 6. C1 Investimento 1.1 “Case della Comunità e presa in carico della persona), 6,6 milioni tramite il fondo sanitario regionale e ulteriori 653 mila euro tramite il Fondo integrativo per l’avvio delle opere indifferibili art. 26 comma 7 del DL 50/2022.
Per il secondo stralcio, che prevede il completamento di alcuni spazi non compresi nell’obiettivo PNRR, l’investimento stimato è pari a ulteriori 3,6 milioni di euro in attesa di finanziamento.
Ospedale di Comunità
Anche per quanto riguarda l’Ospedale di Comunità, collocato all’11° piano del San Bassiano, i lavori proseguono a buon ritmo.
Si sta procedendo con la posa dei controsoffitti, con le tinteggiature delle stanze di degenza e con le opere di finitura dei bagni ristrutturati. A livello impiantistico la parte idraulica è quasi completata, mentre si stanno installando le lampade nei corridoi e nei luoghi di lavoro oltre alle dorsali elettriche.
Per quanto riguarda, invece, i lavori relativi al miglioramento sismico, nello stesso piano è in corso la posa delle fibre d’acciaio nella colonna centrale degli ascensori.
Il nuovo Ospedale di Comunità sarà dotato di 24 posti letto, finalizzati a garantire una presa in carico più appropriata per quei pazienti che necessitano di un grado di assistenza intermedio tra il ricovero ospedaliero e il rientro a casa, evitando ricoveri impropri in una struttura ospedaliera per acuti ma allo stesso tempo favorendo le dimissioni protette dei pazienti, dunque in piena sicurezza e con un livello di assistenza idoneo rispetto alle loro necessità
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno, per un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro finanziato tramite i fondi PNRR – Missione 6. C1 Investimento 1.3 “Ospedali di Comunità”.