Alcuni di loro non avevano mai visto il Lago di Garda. Farlo a bordo di una motonave con vista sul litorale, è stata un’ulteriore sorpresa.
Per i Nonni che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’ULSS 9 in occasione della “festa dei nonni”e “giornata degli angeli custodi”, questo 2 ottobre resterà nel cuore. Ospiti di una motonave di linea di Navigarda hanno attraversato il lago da Peschiera a Garda, con il rientro dopo due ore di navigazione ammirando il paesaggio e socializzando tra loro. Tante emozioni anche per alcuni ragazzi con disabilità che studiano nei centri professionali per imparare il mestiere di aiutante cuoco e cameriere. Sono stati loro a preparare la dolce merenda offerta a nonni e accompagnatori a metà del tragitto, un’occasione di arricchente scambio e relazione tra generazioni diverse.
Per l’ULSS 9 questa è vera inclusione: unire due diverse fragilità, dando ai nostri nonni un modo originale per vivere la propria festa e ai ragazzi coinvolti l’occasione di vivere situazioni che li fa crescere e sentire importanti.
All’iniziativa, proposta anche nella giornata di ieri, hanno partecipato 60 persone tra anziani dei Centri Diurni del Territorio e ragazzi dell’Istituto Gresner di Verona e della Cooperativa sociale AIAS. La gratuità della proposta è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di Navigazione Laghi- Navigarda.
Un grazie all’equipaggio che ha supportato con professionalità e attenzione per il buon esito del viaggio!
Alla navigazione hanno partecipato il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini, il Direttore dei Servizi Socio Sanitari ULSS 9 Scaligera, Dott. Felice Alfonso, il Dott. Stefano Picenni, Responsabile Unità Amministrativa Complessa di Navigazione Laghi, il Dott. Pietro Marrapodi, il Direttore Unità Operativa Complessa Sociale, Dott. Maurizio Facincani, i rappresentanti dell’Istituto Gresner e della Cooperativa Sociale AIAS