Oggi la nomina della dott.ssa Alessandra De Gregorio, dal 2013 già responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Patologia Glaucomatosa di Bassano
La dott.ssa Alessandra De Gregorio è la nuova responsabile dell’U.O.S. Chirurgia della Patologia Glaucomatosa dell’ospedale San Bassiano. Originaria di Roma, si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Tor Vergata”, dove ha conseguito sempre con lode anche la specializzazione in Oftalmologia.
Sempre a Roma ha iniziato il suo percorso professionale, presso l’ospedale Fatebenefratelli dove ha lavorato dal 1998 al 2011, anno in cui si è trasferita all’ospedale San Bassiano, dove dal 2013 ricopre l’incarico di responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Patologia Glaucomatosa, ruolo per il quale nel 2022 le è stato conferito un Incarico di Alta Specializzazione per la “Patologia Glaucomatosa”.
È autrice di oltre 30 pubblicazioni su testate scientifiche nazionali e internazionali, più di 40 interventi e lavori in occasione di altrettanti congressi e ha inoltre partecipato a 4 diversi studi clinici relativi alla patologia glaucomosa.
«Nel corso degli anni la dott.ssa De Gregorio si è distinta per la sua professionalità e ha acquisito un’esperienza di assoluto rilievo nel trattamento del glaucoma – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza -. È stata dunque una scelta naturale affidarle questo incarico, attraverso il quale sono sicuro che saprà garantire ai pazienti la migliore assistenza e continuare a contribuire alla crescita dell’Oculistica del San Bassiano».
«La struttura semplice per la Chirurgia della Patologia Glaucomatosa nasce per consolidare un’eccellenza e una tradizione dell’ospedale di Bassano ovvero la cura del glaucoma – sottolinea la dott.ssa Alessandra De Gregorio -. Siamo da diversi anni centro di riferimento regionale per il trattamento e la prevenzione di questa patologia molto diffusa e talvolta molto grave. Seguiamo migliaia di pazienti che afferiscono anche da regioni lontane grazie alle strategie chirurgiche all’avanguardia, per le quali siamo referenti scientifici a livello nazionale ed internazionale. Dedico questa mia nomina alla dott.ssa Simonetta Morselli, mia grande sostenitrice e mia cara amica».