Forum Apulo-Lucano di Sanità Pubblica OFF nell’ambito della VII edizione della Race for the Cure 2025
Palazzo Malvinni Malvezzi — Matera 27 settembre 2025 ore 17:30
La prevenzione oncologica rappresenta oggi una priorità strategica della sanità pubblica, con effetti significativi in termini di riduzione della morbosità e della mortalità, promozione dell’equità e miglioramento della qualità di vita. L’efficacia di tali interventi è strettamente correlata alla capacità di implementare modelli organizzativi integrati, definire indicatori di esito, consolidare la health literacy e rafforzare approcci basati sull’umanizzazione delle cure.
In questa cornice, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – Sezione Basilicata, insieme al Comitato Basilicata di Susan G. Komen Italia e a CNA Matera, in collaborazione con le principali società scientifiche, nazionali e regionali, quali Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), la Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), la Società Italiana Interdisciplinare Neurovascolare (SINV), l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) – Sezione Basilicata, la Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (CARD) – Sezione Basilicata, la Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e del Dolore (SIAARTI) – Sezione Basilicata, la Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza (SIMEU) – Sezione Basilicata e la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – Sezione Apulo-Lucana, promuovono il Workshop Lucano di Sanità Pubblica, evento Off del Forum Apulo-Lucano di Sanità Pubblica, inserito nel calendario della VII edizione della Race for the Cure 2025.
Il Workshop si terrà sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:30, presso Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, e sarà articolato in due sessioni scientifiche dal titolo “Prevenzione Oncologica: Sanità Pubblica, umanizzazione delle cure, qualità di vita e benessere” e “Oltre la diagnosi: approcci clinici integrati per il paziente oncologico”. Seguirà un momento di Networking, finalizzato al confronto tra relatori, istituzioni e stakeholder per la condivisione di esperienze e prospettive operative.
“Il Workshop Lucano di Sanità Pubblica – dichiara Eustachio Cuscianna, Presidente SItI Basilicata – si configura come un momento di alta formazione e confronto multidisciplinare, finalizzato a tradurre l’evidenza epidemiologica in strumenti operativi di governance. L’obiettivo è rafforzare la rete territoriale della prevenzione e garantire modelli di presa in carico integrata, capaci di coniugare sanità digitale, equità di accesso, qualità delle cure ed empowerment delle comunità.”
“La Race for the Cure – sottolinea Laura Tosto, Presidente Comitato Basilicata Komen Italia – non è solo una manifestazione di sensibilizzazione, ma un catalizzatore di iniziative concrete come questo Workshop, che rafforzano la cultura della prevenzione e l’empowerment delle persone. Ciò dimostra – conclude Leonardo Montemurro, Presidente CNA Matera – come la collaborazione tra società scientifiche, istituzioni e tessuto produttivo possa contribuire in modo concreto all’umanizzazione dei percorsi di cura, valorizzando esperienze e competenze al servizio del benessere delle comunità.”