Ospedale di Piombino: gli investimenti e lo stato dell’arte del personale

L’Ospedale di Piombino riveste un ruolo strategico nel garantire la risposta ai bisogni assistenziali della popolazione del territorio ed è pienamente inserito nelle reti cliniche aziendali e regionali, assicurando la continuità dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’accesso a competenze specialistiche avanzate. La ASL Toscana nord ovest interviene per ricordare quali sono i progetti attivi e gli investimenti in corso.

L’investimento per la ristrutturazione del pronto soccorso ammonta a 5 milioni e 700 mila euro, purtroppo la prima gara per l’affidamento dei lavori è andata deserta ma è in corso la predisposizione di un’alta gara.  Anche sul fronte della diagnostica è previsto un rinnovamento e un potenziamento dell’attuale strumentazione. La TAC sarà sostituita con una AngioTac coronarica che sarà collegata in teleconsulto con la Fondazione Monasterio e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Inoltre, nel corso di quest’anno sono stati acquisiti nove monitor di cui quattro per bioimmagini, 14 letti di degenza elettrificati, una colonna endoscopica, un ecotomografo, tre sonde ecografiche, un analizzatore di campo e un tomografo a coerenza ottica per l’oculistica, e altra strumentazione per la sala operatoria, per un totale di 500 mila euro.

Per quanto riguarda l’SPDC (investimento di un milione e 180 mila euro), la fine dei lavori è prevista entro la fine del mese di ottobre, il personale medico ed è già stato assegnato ed è stata verificata la disponibilità di infermieri e OSS. Questo consentirà di avviare le attività di formazione e di predisporre tutti gli strumenti operativi e procedurali necessari per l’apertura a partire dal mese di novembre. Oltre agli investimenti in strutture e strumentazione, anche sul fronte del personale sono in corso azioni specifiche per reperire le professionalità necessarie.

Sono state deliberate due nuove strutture semplici dedicate, cardiologia e infettivologia, nel 2025 sono state assegnate le direzioni di diabetologia, pneumologia, neurologia e le sezioni PICU (Presa in Carico Precoce delle Urgenze Internistiche) sia a Cecina sia a Piombino. Inoltre, è stato nominato il direttore facente funzioni di ortopedia, il 30 luglio scorso sono state pubblicate le delibere per la selezione dei direttori per la medicina e la chirurgia d’accettazione e d’urgenza Cecina-Piombino e l’oncologia medica. Infine è stata pubblicata la selezione per la copertura del posto di responsabile della sezione endoscopia Cecina-Piombino. Nei mesi di giugno e luglio attraverso la procedura “Start-Smart” sono stati pubblicati i bandi specifici per l’assunzione di cardiologi, psichiatri, geriatri, anestesisti, medici d’urgenza e medicina interna e chirurgia generale. 

Notiziario

Archivio Notizie