Legnaro (Padova) – In data 19 settembre, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in accordo con i Presidenti di Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento e Provincia di Bolzano, e con il parere favorevole del Ministro della Salute Orazio Schillaci, ha nominato Antonia Ricci Direttrice generale per un secondo mandato (Decreto n. 55 del 19/09/2025). Il decreto è stato pubblicato oggi sul BUR n. 123 del 19/09/2025 della Regione del Veneto.
“Desidero ringraziare il Presidente Zaia e l’Assessore Lanzarin, i Presidenti degli altri enti cogerenti e il Ministro Schillaci per questa conferma, che rappresenta un segnale di fiducia nei miei confronti e di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni. Questo rinnovo è prima di tutto un credito di fiducia per la squadra che mi ha affiancato alla direzione dell’IZSVe e per tutte le persone che lavorano in Istituto, a cui va il mio più sincero ringraziamento.”
Antonia Ricci, prima donna a ricoprire la carica di Dg all’IZSVe, è medico veterinario ed è entrata in Istituto nel 1995. Durante il mandato precedente ha guidato l’Istituto di Legnaro durante l’emergenza Covid-19 e l’epidemia di influenza aviaria del 2021-2022, la più pesante mai accaduta prima in Europa.
“Viviamo in un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti che ci pongono di fronte a sfide complesse. Sono stati anni molto impegnativi, segnati dal susseguirsi di emergenze sanitarie, in cui abbiamo dato prova di solidità e competenza scientifica. Abbiamo gettato le basi per nuovi progetti che contiamo di sviluppare nel prossimo futuro, che ci porteranno a consolidare l’approccio One Health e quindi le collaborazioni con diversi enti e professionalità che compongono il complesso mosaico della salute unica, che per noi è l’unico modo per affrontare le nuove sfide che ci aspettano. Lavorerò per rendere il nostro Istituto più competitivo dal punto di vista scientifico e rafforzare il suo ruolo a livello nazionale e internazionale, per garantirne la sostenibilità futura anche in termini di benessere e sviluppo professionale del personale, con particolare attenzione ai più giovani.”
La dott.ssa Ricci è stata a capo del Dipartimento per la Sicurezza Alimentare dell’IZSVe e direttrice del Centro di referenza nazionale per le salmonellosi. In qualità di esperto ha fatto parte di comitati scientifici internazionali (Commissione europea, WOAH, EFSA) e ha coordinato numerosi progetti per il Ministero della Salute. Dal 2023 è presidente dell’Associazione degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. È stata proprio in questi giorni rinominata come rappresentante di tutti gli Istituti nel Comitato tecnico-sanitario (sezione ricerca sanitaria) del Ministero della Salute.