Il ricordo e l’affetto diventano sostegno concreto per i pazienti nefropatici e le loro famiglie. Questo è “Insieme per la Nefro”, un progetto solidale innovativo nato in memoria di Giuseppe Betti, ex campione di boxe e paziente del reparto di Nefrologia, che si concretizzerà in un weekend riabilitativo e formativo a Salsomaggiore Terme.
Il progetto verrà illustrato alla cittadinanza lunedì 15 settembre alle 10.30 nella sala riunioni della Direzione generale.
Per l’occasione saranno presenti
- Paola Bardasi, direttore generale Ausl
- Roberto Scarpioni, direttore di Nefrologia e dialisi
- Katiuscia Betti, donatore
Sono invitati i professionisti di Nefrologia che hanno reso possibile il progetto che nasce per rafforzare il lavoro dei trattamenti dialitici al domicilio portato avanti da reparto del dottor Scarpioni. .
Sarà l’occasione per raccontare l’esito della iniziativa di raccolta fondi organizzata in primavera da Katiuscia Betti, che ha permesso di raccogliere fondi destinati a questo fine e presentare l’opportunità per 12 pazienti in dialisi domiciliare accompagnati da 9 caregiver, di partecipare a un week end speciale in una struttura alberghiera a Salsomaggiore terme. Durante il soggiorno i pazienti svolgeranno, sotto la supervisione di due medici e di sei infermieri del reparto oltre a un fisioterapista, alla dietologa e alla psicologa, uno speciale percorso educativo-riabilitativo che potrà offrire momenti di formazione, condivisione e speranza.
Il progetto dovrebbe avere ricadute cliniche positive: maggior compliance alla dieta, al trattamento dialitico, ai farmaci, nonché un effetto dell’attività fisica sul cardio-vascolare.