Torna anche quest’anno l’appuntamento con la prevenzione ai tumori del cavo orale. L’iniziativa s’inserisce nella XIII edizione della Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione che si svolge sull’intero territorio nazionale. L’Azienda Usl di Piacenza ha organizzato un open day con visite gratuite su prenotazione destinate a persone con disturbi del cavo orale che si terranno negli ambulatori di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Piacenza al primo piano dell’edificio 4A nel nucleo antico.
L’obiettivo è quello di intercettare in fase precoce eventuali neoplasie. In particolare, l’invito a farsi controllare da uno specialista e aderire all’iniziativa è rivolto a chi prova dolore o fastidio a bocca. L’iniziativa è condotta da Otorinolaringoiatria guidata dal professor Domenico Rosario Cuda in sinergia con Odontostomatologia diretta dal dottor Aldo Oppici.
L’iniziativa e le modalità di prenotazione verranno illustrati lunedì 8 settembre alle 10 in sala riunioni della direzione generale (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, ingresso via Taverna 49).
Per l’occasione saranno presenti:
- Andrea Magnacavallo, direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza
- Rosario Domenico Cuda, direttore di Otorinolaringoiatria
- Oldo Oppici, direttore di Odontostomatologia
- Elisabetta Merigo, responsabile dell’ambulatorio patologia cavo orale di Odontostomatologia per disabilità e progetti speciali
- Maria Silvia Lazio, responsabile del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei tumori testa collo
- Daria Salsi, medico di Otorinolaringoiatria
L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare i dati piacentini.