Piombino, 7 agosto 2025 – In merito ai recenti interventi sulla stampa in merito alla situazione e agli investimenti per la sanità a Piombino, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che l’articolo pubblicato ieri (6 agosto) da un quotidiano locale aveva come focus il territorio di Cecina.
E’ però chiaro che il consolidamento dei servizi evidenziato dalla direttrice della Cardiologia di Cecina, Piombino ed Elba Lara Frediani riguarda questi territori nel loro complesso.
Il miglioramento delle attività riguarda, infatti, tutti i pazienti intercettati negli ambulatori o ricoverati nella Cardiologia di Cecina Piombino Elba.
Anche il potenziamento dell’organico con sette nuovi cardiologi (due già in servizio, altri 5 in arrivo nei prossimi mesi) permetterà di incrementare l’offerta di prestazioni ambulatoriali e di rafforzare i percorsi territorio-ospedale in tutte le Valli Etrusche e all’Isola d’Elba.
L’azzeramento delle liste d’attesa in Cardiologia è inoltre un ottimo risultato, giustamente sottolineato dalla dottoressa Frediani, che riguarda la Zona nel suo complesso.
L’Azienda ritiene anche opportuno rilanciare le informazioni e gli impegni presi su Piombino e già presentati alla Conferenza dei Sindaci delle Valli Etrusche.
Gli investimenti prevedono la ristrutturazione completa del Pronto Soccorso e la sostituzione della TAC con un’AngioTC coronarica. Prevista poi l’acquisizione, a titolo esemplificativo di vari macchinari e dispositivi: ecografi, lampade scialitiche, ventilatore polmonare, elettrocardiografo, attrezzature per il Pronto Soccorso; monitor, telecamera, apparecchio di anestesia ad alta fascia, autoclave legata alla centrale di sterilizzazione per il blocco operatorio; aggiornamento delle centrali di monitoraggio della Terapia Intensiva; 5 letti specifici per la dialisi, elettroencefalografo, campimetri e attrezzature per la misurazione del tono oculare per l’Oculistica, attrezzature per il laboratorio (frigoriferi, centrifughe). Questo è solo uno stralcio delle attrezzature previste. Le stesse informazioni sono state fornite all’incontro che è stato effettuato a Cecina nello scorso mese di aprile.
Non è stato trascurato il capitolo risorse umane, con il lancio della procedura “Start-Smart” specifico per l’ospedale “Villamarina” di Piombino, che prevede il reclutamento di nuovi medici attraverso incentivi economici, formazione e sviluppo professionale. Tra giugno e luglio 2025 sono stati pubblicati i concorsi per le discipline di Cardiologia, Psichiatria, Geriatria, Medicina d’Urgenza, Anestesia, Medicina Interna, Chirurgia Generale.
Come avvenuto per Cecina, sarà condotta la fase di reclutamento motivando e rendendo appealing l’ospedale di Piombino. Sono state deliberate nuove unità operative di Cardiologia e Infettivologia per Cecina e Piombino, e sono già assegnate le direzioni di Diabetologia, Pneumologia, Neurologia e delle sezioni PICU (Presa in Carico Precoce delle Urgenze Internistiche). È stato poi nominato il direttore facente funzioni per Ortopedia Piombino-Elba, mentre sono in corso le selezioni per la direzione delle unità operative complesse di Oculistica, Medicina d’Urgenza, Oncologia Medica, Endoscopia Cecina-Piombino. Ulteriori sviluppi sono previsti in altri importanti settori.
A livello di strutture si ricorda che è già stata realizzata e attivata la COT (Centrale Operativa Territoriale), mentre la sede del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Piombino è di prossima apertura, prevedibilmente entro il prossimo autunno. Altra opera importante, di natura territoriale ma che ha un grande impatto sulla salute pubblica, è infine la Casa di Comunità di Piombino.
L’investimento programmato per il territorio di Piombino è di quasi 11 milioni di euro, così suddivisi: 7.347.640 euro per l’ospedale Villamarina, 158.472 per la COT e 3.374.966 per la Casa della Comunità.