Perugia, 22 luglio 2025 – L’Azienda Usl Umbria 1 esprime profonda tristezza per la scomparsa di Laura Santi, avvenuta in ieri (21 luglio), a seguito della procedura di suicidio medicalmente assistito. In questo momento di grande dolore, la Direzione e tutto il personale dell’Azienda esprimono il più sincero e commosso cordoglio alla famiglia e ai cari della signora Santi.Oggi è un giorno triste, che segna l’epilogo di una vicenda umana complessa e dolorosa.
L’Azienda ha operato con il massimo scrupolo per adempiere agli obblighi derivanti dalle ordinanze del Tribunale di Perugia (del 7 luglio 2023 e del 12 ottobre 2023), agendo sempre all’interno del quadro tracciato dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale e nel pieno rispetto del difficile bilanciamento tra la tutela della vita e il diritto all’autodeterminazione terapeutica della persona.
In questa giornata difficile per tutti, ribadiamo la nostra vicinanza a chi ha amato Laura Santi. L’operato dell’Azienda Usl Umbria 1 è stato unicamente guidato dall’osservanza della legalità nel massimo rispetto umano per la dignità della persona, al termine di un percorso di malattia e anche giudiziario intrapreso da circa tre anni che ha definito con chiarezza gli obblighi idi legge in capo al servizio sanitario pubblico.