L’ASP di Siracusa ha diffuso una comunicazione interna rivolta a tutto il personale aziendale, con la quale si richiama l’importanza di un comportamento professionale, rispettoso e orientato all’ascolto nei confronti dei cittadini che si rivolgono ai servizi sanitari pubblici.
“Accade, purtroppo, che a causa di atteggiamenti poco collaborativi da parte di pochi, alcuni utenti non ricevano risposte adeguate ai loro bisogni di salute – dichiara il direttore generale Alessandro Caltagirone – Vogliamo ribadire che ogni cittadino che si reca in una nostra struttura ha diritto a trovare una soluzione al proprio problema e il comportamento del personale può fare la differenza tra un’esperienza positiva e una profonda delusione”.
Nel messaggio inviato al personale si sottolinea anche il rischio che singoli episodi di disservizio generino un senso diffuso di sfiducia, amplificato dai mezzi di informazione e dai social, contribuendo a costruire una narrazione di “malasanità” che finisce per danneggiare l’intero sistema pubblico.
Nella lettera il direttore generale invita tutto il personale ad assumere un comportamento proattivo nei confronti degli utenti, pur nella consapevolezza che esistono uffici centrali e periferici (Uffici Relazioni con il Pubblico – URP), a disposizione dei cittadini per presentare reclami, richieste di chiarimenti, accesso agli atti, suggerimenti o segnalazioni di disservizi, i cui recapiti sono consultabili nel sito internet aziendale www.asp.sr.it.
Il direttore generale sottolinea, infine, che è obiettivo di tutti migliorare costantemente i servizi e assicurare che nessun cittadino esca dalle strutture aziendali senza avere risolto i propri problemi, sentirsi accolto, ascoltato e aiutato”.
Con questa iniziativa, l’ASP di Siracusa rinnova il proprio impegno per una sanità pubblica più vicina alle persone, dove competenza e umanità camminano insieme.