Non saranno (solo) ambulatori, ma veri e propri centri per aiutare gli utenti alle prese con problemi sanitari e sociali. Per una sanità “sempre più di prossimità e vicino alle persone” nascono nella ASL di Nuoro, e precisamente nel Distretto di Sorgono, i primi ambulatori infermieristici di assistenza primaria.
La novità era stata già anticipata ai Sindaci del territorio, riuniti in sede di Conferenza socio sanitaria martedì 8 luglio scorso, dalla Direzione strategica ASL al completo (il Commissario Straordinario Angelo Zuccarelli, il Direttore Sanitario Pierpaolo Bitti, la Direttrice Amministrativa Paola Raspitzu e il Direttore dei Servizi Socio Sanitari Luca Deiana).
I primi ambulatori saranno attivati da mercoledì 16 settembre nei comuni del Distretto Socio Sanitario di Sorgono:
● Sorgono: Ambulatorio al terzo piano dell’Ospedale San Camillo, tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
● Desulo: Poliambulatorio di via La Marmora, tutti i giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
● Aritzo: Poliambulatorio di corso Umberto, tutti i giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
L’accesso agli ambulatori avviene senza prenotazione e i cittadini potranno rivolgersi a queste strutture per avere prestazioni sanitarie di base come la misurazione della pressione, ad esempio. Ma anche per la somministrazione di farmaci per via intramuscolare o sottocutanea o per medicazioni semplici. O ricevere info su assistenza per la prenotazione di visite ed esami, oltre ad avere indicazioni sui programmi di prevenzione e di sorveglianza sanitaria.
«Si tratta di un servizio di ascolto, accoglienza e dialogo con i cittadini – spiegano dalla Direzione strategica dell’ASL 3 di Nuoro – che prevede attività di prevenzione e sostegno per il mantenimento di una vita in salute. Le persone saranno accolte e ascoltate in modo da trovare risposte ai loro bisogni». «A breve – prosegue la Direzione ASL – ambulatori analoghi saranno aperti anche nei Distretti socio sanitari di Nuoro, Macomer e Siniscola».