È in funzione il servizio ambulatoriale di odontoiatria dedicato a pazienti maggiorenni con disabilità, presso la sede distrettuale di via Ciarli a Varazze. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nell’ampliamento dell’offerta sanitaria rivolta alle persone più fragili, rispondendo a un bisogno assistenziale in crescente aumento sia a livello locale che nazionale.
La crescente incidenza di condizioni di disabilità – sia congenite che acquisite – comporta un inevitabile incremento della domanda di prestazioni sanitarie mirate, comprese le cure odontoiatriche. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste prestazioni non rientrano nei percorsi assistenziali standard previsti per la popolazione disabile. Per tale motivo, l’assistenza odontoiatrica per questi pazienti viene spesso affidata alla specialistica territoriale, in sinergia con attività di prevenzione e orientamento verso cure di primo e secondo livello.
Un servizio dedicato per una presa in carico personalizzata
ASL2 ha voluto rispondere a questa esigenza sviluppando un percorso dedicato che prevede l’intervento di odontoiatri con esperienza specifica nel trattamento di pazienti disabili. L’obiettivo è offrire un servizio altamente qualificato, calibrato sulle esigenze individuali, in un contesto che favorisca la presa in carico globale e la continuità delle cure.
Il nuovo ambulatorio odontoiatrico sarà accessibile su prenotazione e previa presentazione di una richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) dell’assistito. Le modalità di accesso sono state condivise e definite in stretta collaborazione con i MMG, che rappresentano i referenti clinici primari per i pazienti, rafforzando l’integrazione tra medicina territoriale e servizi specialistici.
Per accedere servizio i pazienti in possesso della prescrizione medica potranno inviare la richiesta di prenotazione all’indirizzo email: cureprimarie.sv@asl2.liguria.it
Le prestazioni saranno erogate esclusivamente a favore di persone disabili maggiorenni e comprenderanno interventi odontoiatrici progettati e somministrati in funzione delle specifiche necessità del singolo paziente.
“Ci auguriamo di poter rispondere, con questo nuovo servizio gestito da professionisti qualificati, al crescente bisogno di cura espresso da pazienti fragili e spesso non autonomi,” ha dichiarato la Dott.ssa Monica Cirone, Direttore Socio Sanitario di ASL2. “Ringraziamo tutto il personale coinvolto ed i Medici di Famiglia per l’impegno e la sensibilità dimostrati in questo importante progetto.”
L’attivazione di questo nuovo ambulatorio conferma l’impegno costante di ASL2 nella promozione dell’equità di accesso alle cure, in linea con i principi della sanità pubblica e con le direttive regionali e nazionali in materia di tutela delle persone con disabilità.