ULSS Berica. Ospedale San Bortolo: nuovo direttore per la Chirurgia Maxillo-Facciale

Condividi:

Si tratta del dott. Riccardo Girotto, proveniente dall’azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona,  che proprio al San Bortolo aveva iniziato il suo percorso professionale durante la specializzazione

Il dott. Riccardo Girotto è il nuovo direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ospedale di Vicenza. Originario di Este, 51 anni, il dott. Girotto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale.

Ha iniziato il suo percorso professionale proprio all’ospedale di Vicenza, durante la specializzazione, per poi frequentare un master in microchirurgia a Taiwan; quindi, una volta completati gli studi, si è trasferito presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, dove ha lavorato ininterrottamente dal 2008 con incarichi di crescente responsabilità, sviluppando in particolare le proprie competenze specialistiche relative alla microchirurgia ricostruttiva cervico-facciale, alla chirurgia oncologica del distretto testa-collo e alla chirurgia computer assistita e rinologica.

Parallelamente ha svolto docenze di Chirurgia Maxillo-Facciale per il corso di laurea in Logopedia presso l’Università Politecnica delle Marche. È inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche su testate nazionali e internazionali 

«Per me è motivo di grande soddisfazione questo incarico, che mi vede tornare nell’ospedale dove ho mosso i primi passi durante la specializzazione – commenta il dott. Girotto, che prenderà servizio all’ospedale di Vicenza dal 1 settembre -. Al San Bortolo ho avuto la possibilità di lavorare con grandi chirurghi, che sono stati per me un forte stimolo ad approfondire la specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale. Discuteremo con la Direzione Strategica gli obiettivi di questo mio nuovo incarico, ma posso fin d’ora affermare di voler valorizzare le grandi competenze professionali presenti in reparto, dando l’opportunità a tutti i chirurghi dello staff di esprimere al meglio le proprie potenzialità, creando un confronto costruttivo e propositivo condiviso anche alla luce delle continue e rilevanti evoluzioni nella tecnologia e nelle metodiche che caratterizzano la chirurgia maxillo-facciale moderna».

Un reparto che rappresenta da sempre un fiore all’occhiello per l’ospedale di Vicenza, come sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica: «Il San Bortolo vanta una grande tradizione nella Chirurgia Maxillo-Facciale, una tradizione che il dott. Girotto ha avuto l’opportunità di conoscere in prima persona quando era un giovane specializzando e che ora è chiamato a portare avanti. Siamo dunque lieti di accoglierlo nuovamente nel nostro staff come direttore dell’Unità Operativa Complessa».

Notiziario

Archivio Notizie