Nel documento delle Aziende Sanitarie un dettagliato ritratto del territorio nel complesso Tra le finalità, individuare i problemi di salute prioritari della popolazione presa in esame
Le Aziende Sanitarie ferraresi hanno completato e pubblicato il nuovo Profilo di Salute della comunità ferrarese, un documento tecnico e strategico che rappresenta una fotografia dettagliata dello stato di salute della popolazione residente nel territorio provinciale.
Il report sanitario si configura così come uno elemento indispensabile di conoscenza e orientamento per la pianificazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute pubblica, al fine di individuare i problemi prioritari della popolazione presa in esame, indagando i fattori che potrebbero avere ripercussioni sullo stato di salute, sul benessere locale e sulla qualità di vita.
“Uno strumento essenziale non solo per orientare la programmazione sanitaria e sociosanitaria, ma anche per rafforzare il dialogo con i cittadini e con le amministrazioni locali, contribuendo a costruire scelte informate e condivise – afferma Roberto Bentivegna, Direttore Sanitario Aziende Sanitarie ferraresi – L’analisi puntuale delle differenze tra i tre distretti permette di calibrare gli interventi in modo più efficace, rispondendo con maggiore aderenza ai bisogni reali delle comunità. In un contesto demografico e sociale in rapido mutamento – caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dall’aumento delle patologie croniche e dalla crescente presenza di cittadini stranieri – il Profilo di Salute si configura come una base solida su cui costruire politiche di prevenzione, promozione della salute e di contrasto alle disuguaglianze.”
Il tempo trascorso dall’ultima versione, risalente al 2019, è stato determinante per sviluppare un’analisi ancora più ampia, rigorosa e approfondita, grazie al lavoro dell’Unità Operativa Dipartimentale Epidemiologia, Screening Oncologici e Programmi di Promozione della Salute ed il contributo dell’Unità Operativa Complessa Programmazione e Controllo Strategico e del Dipartimento di Sanità Pubblica. Anni di rilevazioni, studio e confronto con i dati regionali e nazionali hanno consentito di restituire un quadro solido, utile sia alla programmazione dei servizi sanitari sia al dialogo con i cittadini e gli amministratori locali.
Il documento si basa su dati raccolti a livello locale e distrettuale, e analizza i principali indicatori demografici, sociali, ambientali ed epidemiologici. All’interno del Profilo trovano spazio aree tematiche fondamentali per comprendere i bisogni di salute del territorio: la struttura demografica, l’andamento della mortalità, i ricoveri ospedalieri, la diffusione delle malattie infettive, i programmi di screening, la copertura vaccinale, l’utilizzo di farmaci, l’ambiente e la qualità dell’aria, fino agli incidenti stradali.
I tre distretti in cui è suddivisa la provincia – Sud-Est, Centro-Nord e Ovest – sono analizzati singolarmente per permettere una lettura capillare e coerente con la realtà sanitaria locale. Essi rappresentano l’articolazione territoriale in cui si realizza il decentramento del governo aziendale, la formulazione dei piani di committenza ovvero la programmazione dei servizi necessari per rispondere ai bisogni di salute della popolazione del territorio distrettuale.
Particolare attenzione, infine, nel Profilo è stata dedicata all’invecchiamento della popolazione, all’aumento della presenza straniera e alla distribuzione territoriale delle principali patologie croniche.
Il documento completo è consultabile su