L’importo dei lavori è di 1.656.132,80 euro, finanziati nell’ambito della Missione 6
Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Gli interventi saranno ultimati entro il mese di dicembre 2025.
ADRANO – Consegnati ieri i lavori per la realizzazione della Casa della Comunità (hub), presso la sede di Via Marconi. L’intervento, finanziato nell’ambito della Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha un importo complessivo di 1.656.132,80 euro e sarà ultimato entro dicembre 2025. Presenti alla consegna dei lavori il responsabile unico del progetto (RUP), Nicolò Alberio, la Direzione dei lavori e i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria. Il progetto rientra nel programma più ampio delle 29 Case di Comunità per le quali l’Asp di Catania ha ottenuto i finanziamenti, confermando l’impegno dell’ente nel potenziamento dei servizi sanitari territoriali.
Le CASE DELLA COMUNITÀ rappresentano il fulcro della sanità di prossimità con i presidi aperti 24 ore su 24, sette giorni su sette, in cui i cittadini potranno trovare un’offerta integrata di servizi assistenziali, quali medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, infermieri di famiglia e di comunità, insieme ad altri professionisti sanitari, che opereranno in sinergia e saranno supportati da adeguata strumentazione diagnostica per l’espletamento delle funzioni.
In base alle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio, la Casa di Comunità di Adrano è classificata come “hub”, e avrà al suo interno dei servizi aggiuntivi rispetto alla “spoke”, quali punto prelievi, radiologia e Consultorio, al fine di garantire una distribuzione capillare dei servizi e un accesso equo, soprattutto nelle aree interne e rurali.