Asl Lanciano Vasto Chieti, online il nuovo sito: più semplice da usare e vicino ai bisogni delle persone

Condividi:

Dopo 17 anni cambia il volto digitale della Asl Lanciano Vasto Chieti. È online il nuovo sito istituzionale www.asl2abruzzo.it, che segna il passaggio da una piattaforma avviata nel 2007 a un modello più moderno, pensato per essere più chiaro, accessibile e facilmente navigabile da computer, tablet e smartphone.

Il sito precedente sarà progressivamente dismesso. I contenuti sono stati trasferiti nella nuova piattaforma, ma questo è solo il primo passo: nei prossimi mesi si lavorerà per rendere le informazioni più comprensibili, ordinate e aggiornate. L’obiettivo è offrire alle persone uno strumento utile, affidabile e semplice da consultare, in linea con le migliori esperienze di informazione sanitaria pubblica.

«Non si tratta solo di un restyling – spiega il direttore generale, Mauro Palmieri – ma di un cambiamento culturale. Vogliamo che il nostro sito sia un punto di accesso chiaro ai servizi, alle novità e alle opportunità di salute sul territorio. È un percorso che abbiamo iniziato e che continueremo, coinvolgendo chi ogni giorno usa questi strumenti per orientarsi nel sistema sanitario».

Il nuovo sito rispetta pienamente le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), pensate per rendere i siti della pubblica amministrazione semplici, accessibili e inclusivi. Ogni sezione è strutturata per aiutare l’utente a trovare quello che cerca con pochi clic, riducendo la complessità, puntando a eliminare il linguaggio burocratico e valorizzando la trasparenza delle informazioni.

Il progetto è stato curato da Tangible, società benefit e B Corp specializzata nella progettazione di servizi e prodotti digitali con un forte focus su accessibilità, esperienza utente e sostenibilità, in collaborazione con Piano D, azienda che sviluppa siti web ottimizzati per prestazioni, sicurezza e basso impatto ambientale. Entrambe fanno parte della rete B Corp, che promuove modelli di innovazione responsabile e attenzione alle persone e al pianeta.

L’ufficio stampa e comunicazione aziendale continuerà a lavorare quotidianamente sul nuovo sito: nei prossimi mesi saranno rivisti e semplificati i testi, migliorata l’organizzazione delle sezioni, integrati strumenti per l’interazione diretta con cittadine e cittadini. La direzione è chiara: meno tecnicismi, più chiarezza. Meno burocrazia, più accessibilità. Un portale che vuole parlare la lingua delle persone, senza rinunciare alla precisione e all’affidabilità.

Notiziario

Archivio Notizie