Presente anche il Segretario di Stato, Cardinale Parolin. Onesti: “L’impegno per qualità delle cure e della ricerca scientifica”
Si è riunito questa mattina a Roma il Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Fanno parte del Consiglio di Amministrazione, presieduto dal prof. Tiziano Onesti, il prof. Renato Balduzzi (di nuova nomina), la dott.ssa Maria Bianca Farina, mons. Piero Gallo, il dott. Fabio Gasperini, il dott. Sergio Gatti, il dott. Agostino Miozzo, la dott.ssa Alessandra Perrazzelli e la duchessa Maria Grazia Salviati.
Presenti alla seduta, come di consueto, il Direttore Generale, ing. Antonio Perno, e il Collegio dei Revisori dei Conti, composto dal dott. Salvatore Sardo, confermato Presidente, e dai componenti effettivi dott. Gianni Artegiani e dott. Francesco Capogrossi Guarna (quest’ultimo di nuova nomina). Sono componenti supplenti il prof. Guido Paolucci e il dott. Antonio Di Iorio.
Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori dei Conti resteranno in carica sino all’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2026.
Il Segretario di Stato, Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, intervenendo alla seduta inaugurale del rinnovato Consiglio di Amministrazione, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai consiglieri e ai revisori per l’incarico assunto, sottolineando il valore che la Santa Sede attribuisce alla missione di ricerca e di cura dell’Ospedale e l’importanza del ruolo affidato a chi è chiamato ad amministrare e vigilare su una realtà così complessa e preziosa. «Il Bambino Gesù – ha aggiunto Parolin – attraverso le relazioni di collaborazione e condivisione delle conoscenze cliniche e scientifiche con vari Paesi del mondo, soprattutto nelle realtà più svantaggiate, può considerarsi a buon titolo ambasciatore della misericordia del Papa».
Alle parole del Segretario di Stato si sono aggiunte quelle del Presidente Onesti: «Ringraziamo il Cardinale Parolin per la costante vicinanza al Bambino Gesù, che ci ha dimostrato anche oggi con la Sua presenza in occasione dell’insediamento del Consiglio di Amministrazione nella sua nuova composizione. Ci attendono sfide importanti, che sarà fondamentale affrontare con spirito di servizio, competenza e unità d’intenti. Il nostro impegno sarà orientato a garantire la qualità delle cure, promuovere la ricerca scientifica e tutelare sempre il bene primario dei nostri piccoli pazienti e delle loro famiglie». «Le chiediamo – ha concluso Onesti – di portare il saluto e l’affetto di tutta la comunità del Bambino Gesù al Santo Padre Leone XIV, con l’auspicio che possa farci presto visita».