Asma in età pediatrica, Open day al Perrino di Brindisi con spirometria

Condividi:

Martedì 27 maggio, dalle 8.30 alle 14, nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale dell’asma, l’ambulatorio di Pneumo-allergologia dell’Unità operativa di Pediatria del Perrino di Brindisi, diretta da Antonietta Villirillo, ha organizzato un Open day. 

I medici dell’ambulatorio Aniello Meoli e Paola Passoforte eseguiranno gratuitamente spirometrie e brevi valutazioni di inquadramento a bambini e ragazzi tra 5 e 16 anni. L’iniziativa è promossa dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili per sensibilizzare le famiglie sul tema dell’asma bronchiale. 

Lo slogan della Giornata mondiale dell’asma, che ricorre il 6 maggio, quest’anno è “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a tutti”. L’asma bronchiale è una delle malattie croniche più comuni: colpisce circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali e influenza significativamente la salute e la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. L’accesso a trattamenti inalatori è fondamentale per la gestione dell’asma, ma può essere reso complicato da barriere economiche, sociali e logistiche. Le cure sono un diritto e un passo fondamentale che permette di condurre un’esistenza attiva e senza limitazioni. 

Per informazioni: 334 6655904 (whatsapp).

Notiziario

Archivio Notizie