Importante traguardo per il territorio lunigianese nell’ambito dell’assistenza e delle cure palliative. Viene aperto infatti a Pontremoli un nuovo posto hospice accreditato.
“Grazie a questa attivazione – sottolinea il direttore della SdS Lunigiana Marco Formato – i posti hospice accreditati in questo territorio diventano complessivamente tre: due a Fivizzano e uno a Pontremoli, a testimonianza di una crescente attenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest nei confronti della rete delle cure palliative sul territorio”.
“L’apertura di questo spazio – evidenzia la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – rappresenta un passo avanti nella qualità dell’assistenza sanitaria su questo territorio, con un’attenzione profonda al rispetto, al sollievo e all’accoglienza della persona”.
Un ringraziamento particolare alla referente infermieristica di prossimità per la Lunigiana (ospedale e territorio) Tiziana Nannelli e al medico responsabile delle Cure palliative della Lunigiana Antonella Battaglia per il loro instancabile impegno e la dedizione dimostrata nel rendere possibile l’apertura di questo ulteriore spazio di cura e dignità.
Si ringrazia inoltre sentitamente l’associazione ANFFAS per la generosa donazione di una TV, un frigorifero e un forno a microonde, strumenti che renderanno più confortevole la permanenza degli ospiti.
Grazie, inoltre, ai Centri di socializzazione per disabili della Lunigiana per aver donato alcuni splendidi quadri, che impreziosiscono e umanizzano l’ambiente dell’hospice.