Un paziente (E.C le sue iniziali) ha inviato una lettera di ringraziamento al Direttore Generale dell’AORN Sa Pio Maria Morgante ai medici e al personale sanitario dell’AORN San Pio di Benevento, per esprimere riconoscenza in particolar modo al Dott. Domenico Di Maria Direttore U.O.C Otorinolaringoiatria e a tutti i componenti del suo reparto.
L’ uomo ricoverato per lungo tempo ha voluto riassumere l’importanza del sostegno morale e psicologico ricevuti durante la sua degenza in ospedale.
“QUANDO LA VERITÀ NON LA VEDI, CERCALA DENTRO”!
Ecco io non la vedevo, specialmente all’inizio di questo lungo percorso di ritorno agli affetti dei miei cari e dei miei amici. Poi ho incontrato voi ed ho capito che voi siete una delle rare, ma autentiche “VERITÀ”, che ancora il genere umano riesce a mettere in campo senza chiedere nulla in cambio, ma con l’unico scopo di essere l’ancora di salvezza nel momento del dolore e della sofferenza. Vi tengo, in questo momento di fronte a me e vi guardo negli occhi. Sguardi che si intrecciano e dai miei occhi parte un messaggio chiaro e forte: GRAZIE per tutto quello che avete fatto per me in questi ultimi 20 giorni di ricovero al San Pio di Benevento. Passando per i reparti di cardiologia e di otorinolaringoiatria mi avete restituito la voglia e la speranza di vivere ancora con grande intensità i rapporti con i miei “prossimi” ,dopo un anno circa di lunga degenza.
Siete meravigliosi, partendo dagli OSS, passando per gli INFERMIERI, gli AIUTO delle sale operatorie e delle corsie, per finire ad un grandissimo, competente, semplice, coraggioso e dalle grandi conoscenze mediche: il dott. Domenico Di Maria, in una parola : uno scienziato otorino dal meraviglioso volto umano! Mi onoro di averlo conosciuto ed è grazie alla sua squadra se oggi possiamo affermare che la sanità in Italia ed in Campania funziona ed è all’avanguardia. Se me lo consentite ancora due riflessioni. Siete tra i lavoratori tra i più fortunati perché siete i più vicini alle sofferenze degli uomini e, per chi ci crede, i più vicini a Dio, che tanto ha a cuore le sorti dell’umanità. E poi un suggerimento: che il sorriso accompagni le vostre giornate lavorative sempre perché potranno più i vostri sorrisi che tutti i farmaci che prendiamo, siete taumaturgici. Vi auguro di lasciare fuori dall’ospedale le cose brutte e di introdurre il buon umore.
Grazie al Direttore Generale Maria Morgante che ha saputo costruire queste magnifiche squadre. Tra pochi giorni tornerò nel mio “habita”t di un anno fa, con la consapevolezza di essere sì guarito ma anche di essere cresciuto grazie a voi tutti. Forse tornerò a fare la mia professione che si occupa anche delle sofferenze degli altri. Siamo SIMILES CUM SIMILIBUS, siamo umani e ne saremo sempre fieri.”
E.C.
“Mettere la persona al centro del percorso di cura –spiega il Direttore Generaledell’AORN San Pio Maria Morgante– è l’obiettivo primario del nostro impegno, che ha lo scopo di garantire la salute e il benessere dei cittadini nel modo più ampio ed efficace possibile.