Relyens. Fatturato 2024 a 674 mln (+6,9%), risultato finanziario a 55,6 mln (+20%). Rafforzati obiettivi Esg

Condividi:

Solidita’ confermata in un contesto di trasformazione strategica

Relyens, gruppo mutualistico leader in Europa nei settori dell’assicurazione e della gestione dei rischi in sanità, segna un nuovo anno di crescita nel 2024, dimostrando l’attrattiva della sua offerta per tutti i player continentali del comparto. Al tempo stesso, Relyens mantiene gli impegni Esg, fulcro del suo status di azienda mission-driven, e continua a trasformare il proprio modello di business da assicuratore a gestore del rischio.  

– Nel 2024, i premi assicurativi incassati dal Gruppo Relyens ammontano a 1,16 miliardi di euro, in aumento del 7,3% rispetto al 2023.   
– Il fatturato è pari a 674 milioni di euro, in aumento del 6,9%.
– Il risultato finanziario consolidato di Relyens per l’anno 2024 ammonta a 55,6 milioni di euro, il 20% in più rispetto ai 45,9 milioni nel 2023. L’incremento è generato principalmente dagli investimenti in titoli di Stato europei e asset monetari, che hanno registrato un aumento significativo dei tassi di rendimento dalla fine del 2022. 
– L’utile al lordo delle imposte è pari a 21,2 milioni di euro nel 2024, con un coefficiente di solvibilità che rimane a un livello elevato (173%), dimostrando la solidità del modello e del bilancio di Relyens.

Dal 2021, con la decisione di trasformarsi in azienda mission-driven, Relyens ha implementato un’ambiziosa politica Esg, basata su indicatori extra-finanziari soggetti a esame da parte di Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). La direttrice chiave è agire e innovare, insieme a chi lavora per l’interesse generale, allo scopo di costruire un mondo di fiducia. Peraltro, l’intensificazione di una politica di investimento socialmente responsabile ha visto il 39,8% di investimenti sostenibili nel 2024 (rispetto al 36,3% del 2023).
Questi ambiziosi progetti sono stati coronati l’anno scorso dal lancio della prima valutazione Ecovadis per misurare l’evoluzione dell’approccio Rsi (Responsabilità sociale d’impresa) di Relyens, con l’ottenimento della certificazione come ‘azienda mission-driven’, e dalla pubblicazione, nel quadro dell’entrata in vigore della direttiva europea Csrd, del primo rapporto di sostenibilità.

Dominique Godet, Direttore generale di Relyens, commenta: “I risultati del 2024 rivelano ancora una volta il dinamismo del nostro sviluppo commerciale, il rigore della gestione e la solidità finanziaria del nostro modello. Disponiamo dei mezzi per garantire le ambizioni di sostenibilità e crescita: lo dimostra il rating ‘A- stable outlook’ che l’agenzia Fitch Ratings ci ha assegnato nel 2024, per la seconda volta consecutiva. Al tempo stesso, la nostra posizione rende Relyens un’azienda impegnata per natura nell’interesse generale, ma la trasformazione che stiamo portando avanti, da modello classico di assicuratore a modello innovativo di gestione del rischio, ci condurrà ancora più lontano in futuro: dall’indennizzo finanziario a posteriori alla prevenzione del rischio a priori”.  

Notiziario

Archivio Notizie