Un ciclo di incontri per presentare l’Infermiere di Famiglia e di Comunità nel Distretto di Ravenna

Condividi:

Il Distretto di Ravenna organizza un ciclo di incontri  per presentare alla cittadinanza e ai professionisti del territorio, la nuova figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC).

Il servizio è stato introdotto per migliorare l’assistenza territoriale e le relazioni con i servizi ospedalieri, con lo scopo di intercettare i bisogni socio-sanitari delle persone, in particolar modo quelle più fragili, e mettere in rete i professionisti e le risorse della comunità. Ciò per garantire percorsi facilitati e potenzialmente più rapidi nei percorsi di cura, assistenziali e di prevenzione.
Il progetto mira ad offrire un’assistenza sempre più di prossimità e quanto più personalizzata sulla base delle necessità del cittadino, attraverso una rete di servizi fortemente integrati.
L’Infermiere di Famiglia e Comunità è un professionista previsto dal D.M 77/2022, quale figura cardine per lo sviluppo delle cure territoriali a supporto delle persone in condizione di bisogno sanitario e socio-sanitario, in integrazione in particolar modo con l’assistente sociale e il Medico di Medicina Generale, con la capacità di attivare le risorse della Comunità per la promozione degli stili di vita in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica e le Associazioni di Volontariato presenti territorialmente.
  
Agli incontri è prevista la partecipazione delle Amministrazioni Comunali, della Direzione del Distretto, della Direzione dei Servizi Sociali, della Sanità Pubblica, della Direzione del Dipartimento Cure Primarie e della Direzione Assistenziale.

Notiziario

Archivio Notizie