In occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, istituita il 4 aprile, l’Unità Spinale di Pietra Ligure – centro di riferimento regionale da oltre 25 anni sotto la direzione del dott. Antonino Massone – ha promosso un’iniziativa dal titolo “In movimento per le Unità Spinali”.
Durante la giornata si sono svolti incontri scientifici, testimonianze e momenti di confronto, con il coinvolgimento di pazienti, operatori sanitari e istituzioni.
Particolare rilievo ha avuto il collegamento in videoconferenza con Palazzo Chigi, durante il quale un paziente dell’Unità Spinale ha espresso preoccupazione rispetto alle politiche nazionali di finanziamento alle strutture spinali.
A tal proposito la Direzione strategica di Asl 2 ha ribadito l’impegno a sostenere l’Unità Spinale di Pietra Ligure, confermando l’intenzione dell’Azienda di tutelare questa struttura.
La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con una partita inclusiva di pallamano in carrozzina, che ha visto scendere in campo squadre miste composte da pazienti, medici, tecnici e stakeholder.