Oristano. Ail dona quattro poltrone per chemioterapia a Oncoematologia del San Martino

Condividi:

Quattro nuove poltrone per la chemioterapia sono state donate questa mattina dalla sezione provinciale dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie e i linfomi) al reparto di Oncologia-ematologia dell’ospedale San Martino di Oristano. Si tratta di sedute di ultima generazione, motorizzate, con telecomandi e poggiapiedi per consentire di raggiungere la posizione più comoda con il minimo sforzo. Un dono prezioso per i pazienti che, costretti a stare seduti per diverse ore durante la somministrazione della terapia, potranno ora farlo in maniera più confortevole.
Presenti alla cerimonia di donazione il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Serusi, la direttrice amministrativa Rosalba Muscas, il direttore dei servizi socio-sanitari Alessandro Baccoli, il direttore del reparto di Oncologia-Ematologia Luigi Curreli e il presidente provinciale Ail Paolo Casula insieme a diversi volontari dell’associazione.

«Ringraziamo di cuore l’Ail per questo gesto di generosità che consentirà alla nostra struttura di offrire ai pazienti un servizio migliore – ha affermato il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Serusi – L’attività oncoematologica resta una delle priorità per la nostra azienda: stiamo compiendo tutti gli sforzi possibili per potenziarla, sia per ciò che riguarda il reclutamento del personale, sia per gli aspetti organizzativi. In questo senso, grazie all’attivazione del Cas (Centro accoglienza servizi) il nostro impegno è quello di dare una risposta al paziente di prima diagnosi anche quando non sia possibile curarlo in loco, indirizzandolo nel percorso clinico più corretto».

Un ringraziamento all’Ail anche dal direttore del reparto di Oncoematologia Luigi Curreli «Le quattro poltrone donate dall’associazione sostituiranno altrettante sedute ormai usurate, che avevamo bisogno di sostituire. Abbiamo espresso questa esigenza all’Ail e l’associazione si è attivata in maniera tempestiva per farci avere queste nuove sedute di altissima qualità – ha spiegato Curreli –. Complessivamente avremo così 16 poltrone per chemioterapia, distribuite su quattro stanze, a cui si aggiungono due letti e un barella, per un totale di 19 postazioni per chemioterapia».

«Il compito dell’Ail è quello di supportare la struttura di Ematologia: da qui è nata la volontà di compiere questa donazione – ha dichiarato il presidente della sezione provinciale dell’Ail Paolo Casula, ex direttore del servizio di Ematologia del San Martino, che ha voluto ringraziare tutti i soci e i volontari dell’associazione, dal terralbese al Guilcier, dal Barigadu al Montiferru alla Planargia. Uno sforzo corale che consentirà ai pazienti con patologie oncologiche ed ematologiche di ricevere le cure chemioterapiche in una situazione di maggiore comfort e comodità.

Notiziario

Archivio Notizie