Autismo. Asl Cuneo, un tuffo nei sogni di Marco D’Aniello 1 aprile

Condividi:

Una storia di sport e amicizia di Rossella Montemurro. Se ne parla domani in collegamento online  

In occasione della giornata mondiale per la sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico il Servizio di Psicologia e la Struttura Complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, martedì 1 aprile alle ore 17.30 presenteranno online la testimonianza di Marco D’Aniello a partire dalla biografia raccolta dalla giornalista e scrittrice Rossella Montemurro Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (Altrimedia Edizioni, prefazione di Mara Venier).

Dopo il saluto inziale della Direzione e l’introduzione del direttore NPI Eleonora Briatore e della Psicologia Maura Anfossi dialogheranno con Marco, con la mamma Cinzia Vozza e con l’autrice Serena Bergese (psicoterapeuta del Servizio di Psicologia dell’AO S. Croce e Carle Cuneo) e Maurizio Arduino (Responsabile SSD psicologia e psicopatologia dello sviluppo dell’ASL CN1).

Il mio tuffo nei sogni è la biografia di Marco, ragazzo autistico di Taranto, che ha incanalato nello sport quell’energia ridondante che è uno dei sintomi dell’autismo.

Leggendo questo libro entriamo in punta di piedi nella sua vita: Marco si fa spazio nel mondo tra fragilità e forza, difficoltà e conquiste. Grazie all’amore della sua famiglia, ha raggiunto traguardi importanti nonostante sia stato vittima di bullismo e di una società non sempre disposta a integrare i più fragili. È salito sul gradino più alto del podio ed è diventato un portatore sano di felicità. Non solo, Marco sogna e scopre che a volte i desideri si realizzano. Con la complicità della conduttrice più amata dagli italiani, Mara Venier, è riuscito a esaudire il desiderio di incontrare il suo mito, la persona che inconsapevolmente lo ha spinto a praticare il nuoto: l’attore Raoul Bova. Il mio tuffo nei sogni ha ottenuto in Campidoglio il prestigioso riconoscimento nella sezione “Letteratura” dell’evento “Roma premia la cultura sociale”.

È possibile accedere dal collegamento alla riunione su Piattaforma WEBEX https://ospedalesantacrocecuneo.webex.com/ospedalesantacrocecuneo-it/j.php?MTID=md6313808c1da19aeecaf113ae7a775d4

Numero riunione (codice di accesso): 2788 812 8885 

Password riunione: 2pTCufpid76

Notiziario

Archivio Notizie