“Non è il momento di piegarsi ai diktat della politica né accettare compromessi che sviliscono la professione infermieristica. Gli infermieri chiedono una Federazione capace di rappresentarli davvero nei luoghi dove si decide il loro futuro.”
Il Sindacato Nursing Up replica con fermezza alle dichiarazioni della Dott.ssa Barbara Mangiacavalli, Presidente della FNOPI, che ha criticato apertamente le sigle che non hanno firmato il contratto, sostenendo che “non si possono risolvere i problemi facendo saltare i tavoli senza soluzioni sostenibili.”
UN CONTRATTO INACCETTABILE
“Il contratto che si voleva firmare era un insulto agli infermieri. Firmarlo avrebbe significato tradirli. Noi di Nursing Up difendiamo il valore del lavoro infermieristico e non lo barattiamo con accordi al ribasso”.
ASSISTENTE INFERMIERE: UNA FIGURA CHE DESTABILIZZA LA PROFESSIONE
“L’introduzione dell’assistente infermiere è un problema, non una soluzione. La Federazione cosa fa? Silenzio, o peggio: plauso e accettazione”.
FNOPI: TRA AMBIGUITÀ E SCONFINAMENTI
“Troppi infermieri sono delusi dall’atteggiamento della FNOPI. La legge vieta agli Ordini Professionali di svolgere attività sindacale, ma FNOPI sembra entrare in questa sfera. Perché FNOPI sostiene l’introduzione dell’assistente infermiere, una figura che avrà gravi ripercussioni contrattuali? Ha intenzione di chiarire la propria posizione?”
VINCOLO DI ESCLUSIVITÀ: UNA BATTAGLIA DIMENTICATA?
“Mentre la Presidente Mangiacavalli parlava di equilibrio, in Senato veniva sospesa la proroga per lo sblocco del vincolo di esclusività per gli infermieri. FNOPI ne era al corrente? Perché non ha protestato al Congresso?”
FNOPI TORNI A ESSERE LA VOCE DEGLI INFERMIERI, NON UN “MEGAFONO DELLA POLITICA”
“Gli infermieri meritano una Federazione che li difenda, non che si accontenti. Ogni esitazione e ogni intervento non risolutivo peserà sulla credibilità di chi dovrebbe tutelare la professione.
Nursing Up c’è. E non arretrerà di un passo”.