ASL Lecce. ‘Prevenzione in Comune’, incontri itineranti sugli screening oncologici

Condividi:

Incontri informativi itineranti sugli screening oncologici nei Comuni della provincia di Lecce in cui il Centro screening ha registrato un calo di adesioni.

Si parte il 24 marzo a Bagnolo, poi il 25 a Seclì, il 26 a Minervino, il 27 a San Pietro in Lama, Patù e Sogliano Cavour, per concludere il 28 a Sternatia.

Gli incontri sono aperti anche ai cittadini di altri Comuni e hanno l’obiettivo di incrementare, in termini di risposte, le adesioni dei cittadini al programma organizzato di screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto:

screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero: le donne di età compresa fra i 25 ed i 30 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni, le donne fra i 31 e i 64 anni vengono invitate ad eseguire un HPV DNA test ogni cinque anni;

screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella: le donne di età compresa fra 50 e 69 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni.

screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto: donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 69 vengono invitati a ritirare un kit in farmacia per eseguire, a casa, un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni.

Gli screening, come gli eventuali successivi esami di approfondimento, sono gratuiti e non richiedono prescrizione del Medico.

Per informazioni: numero verde unico regionale: 800.957773, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; mail Centro Screening Oncologici ASL Lecce: segreteria.screening@asl.lecce.it

Notiziario

Archivio Notizie