Due giorni di aggiornamento formativo intenso su molteplici tematiche per approfondire lo stato della ricerca e delle cure oncologiche targate Iov-Ircss. L’evento si terrà a Castelfranco Veneto, nella sede del Presidio ospedaliero San Giacomo Apostolo, il 13 e 14 marzo.
E’ il “Retreat”, un evento di integrazione interprofessionale organizzato, come ogni anno, con il coordinamento della Direzione Scientifica dell’Istituto Oncologico Veneto allo scopo di promuovere uno scambio qualificato tra medici, personale infermieristico e ricercatori per fare il punto sullo stato di avanzamento e sul futuro della ricerca medica al fine di garantire cure all’avanguardia ai pazienti oncologici.
Focus particolari sui tumori, sia rari che quelli più diffusi, e sulle nuove acquisizioni della ricerca oncologica clinica e traslazionale, della medicina di precisione e delle nuove tecnologie per interventi robotizzati. L’evento si articola in brevi interventi attinenti alle diverse tematiche e patologie, seguiti da una discussione mirata a favorire le sinergie fra diversi gruppi e la nascita di nuovi progetti.
Alla conclusione dei due giorni è prevista una sessione plenaria presieduta dal Direttore Scientifico dello Iov-Irccs, professor Vincenzo Bronte e dal Direttore dell’Uosd Sviluppo e Coordinamento della Ricerca Sanitaria, professor Vincenzo Ciminale.
Il Direttore Scientifico, Vincenzo Bronte specifica: “Abbiamo raggiunto traguardi straordinari nella diagnosi e nella terapia dei tumori grazie ai progressi della ricerca traslazionale, che oggi più che mai richiede un lavoro sinergico tra studiosi con competenze complementari. Le tecnologie si sono evolute al punto da rendere possibile una reale personalizzazione delle cure, integrando l’intelligenza artificiale in ogni fase, dalla sperimentazione al supporto clinico per i medici. Il lavoro di squadra impone un dialogo costante tra i diversi settori dell’istituto, e il Retreat rappresenta un’importante occasione di condivisione indispensabile per la crescita collettiva delle conoscenze e l’orientamento verso nuove frontiere della ricerca.”
Il Direttore Generale, Maria Giuseppina Bonavina, spiega che “la valorizzazione di tutto il personale dello Iov-Irccs è un obiettivo fondativo: senza medici e operatori di alto livello e costantemente aggiornati non riusciremmo a combattere con efficacia la malattia e non riusciremmo neppure a instaurare un rapporto medico-paziente tale da rendere tutto più empatico e garantire cure sempre più personalizzate e all’avanguardia. Impegniamo molto tempo per la formazione e l’aggiornamento perché nel nostro ambito la conoscenza e l’unico modo per salvare vite umane.”
La commissione scientifica del Retreat è composta dai dottori: Francesca Bergamo (UOC Oncologia 1), Gisella Gennaro (UOC Radiologia Senologica), Marco Maruzzo (direttore f.f. UOC Oncologia 3), Elisa Peranzoni (Ricercatore Sanitario UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica), Marco Tonello (Dirigente Medico UOC Chirurgia oncologica delle vie digestive) e Valeria Tosello (Dirigente Biologo UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale).