La Asl Ogliastra ha aderito all’iniziativa “Porte aperte in Nefrologia” per promuovere la prevenzione delle malattie renali.
In occasione della “Giornata mondiale del rene 2025” del prossimo 13 marzo, la Fondazione italiana del Rene (Fir) e la Società italiana di Nefrologia (SIN) hanno promosso diverse attività su tutto il territorio italiano. La Asl Ogliastra ha aderito all’iniziativa “Porte aperte in Nefrologia”: il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei nella mattinata di giovedì 13 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 12.00), condurrà un’attività gratuita di screening (senza bisogno di prenotazione) che consisterà in una visita medica, nella misurazione della pressione arteriosa e nell’esame delle urine. Ai partecipanti verranno distribuiti materiali informativi e, nel caso risultino positivi allo screening, verranno invitati a successivi controlli nefrologici.
L’importanza della prevenzione
Prevenire le malattie renali è possibile, basta seguire alcuni semplici regole. Mantenersi attivi e in forma, controllare periodicamente i livelli di zucchero nel sangue, controllare la pressione sanguigna, seguire una dieta sana e bilanciata, mantenere un adeguato e regolare apporto di liquidi, evitare il fumo, assumere farmaci solo su prescrizione del medico e tenere sotto controllo la funzione renale, soprattutto nei soggetti a rischio.