La Direttrice Generale del Policlinico “Paolo Giaccone” Maria Grazia Furnari e il Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri hanno sottoscritto l’accordo che disciplina le procedure per la nomina dei direttori delle unità operative complesse (UOC) a direzione universitaria dell’Azienda Ospedaliera.
“Questo accordo – commenta Midiri -consentirà di valorizzare le competenze accademiche e professionali, e garantire l’attività formativa rivolta agli studenti di Medicina e delle scuole di specializzazione rafforzando la sinergia tra l’Università e il Policlinico”.
La manager dell’AOUP aggiunge: “La firma dell’ accordo con il Rettore rappresenta un passo fondamentale per garantire una gestione integrata, efficiente, e qualificata delle unità operative complesse a direzione universitaria del nostro Policlinico. Attraverso questa intesa, consolidiamo il rapporto tra assistenza, didattica e ricerca, assicurando che i pazienti possano beneficiare delle migliori competenze scientifiche e cliniche”.
Per la definizione del documento e l’attuazione e il monitoraggio delle attività connesse all’applicazione dei nuovi Protocollo d’intesa Regione – Università sono stati costituiti preliminarmente due gruppi di lavoro, uno designato dall’AOUP e uno dall’Università, che hanno lavorato congiuntamente.
La bozza di accordo è stata successivamente presentata e approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio d’amministrazione dell’Università.
Adesso, con la sottoscrizione della Direttrice generale dell’AOUP e del Rettore, l’Azienda ospedaliera universitaria potrà avviare i concorsi per le unità operative attualmente prive di direttore.