La menopausa è una fase naturale della vita di una donna che segna l’inizio di una nuova dimensione dell’essere donna. È un periodo di trasformazione, in cui il corpo si adatta a un nuovo equilibrio ormonale che può avere un impatto significativo anche sulla sua salute cardiovascolare. In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte toccando il 38,5% del totale dei decessi. Di questi il 38,8% si registra tra le donne.
Le patologie del cuore, infatti, colpiscono sempre di più e in modo più grave le donne rispetto agli uomini soprattutto nel delicato momento della menopausa.
Per guidare le donne in questo particolare momento della vita torna per la seconda edizione “Menopausa e cuore”, un open day di prevenzione organizzato da Azienda Usl di Piacenza, Progetto Vita, Federparma con la collaborazione di Anpas dedicato alle donne dai 45 ai 65 anni.
L’iniziativa verrà presentata alla stampa mercoledì 26 febbraio alle 12 nella sala riunioni della direzione generale, nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, ingresso via Taverna 49, primo piano.
Per l’occasione saranno presenti
– Paola Bardasi, direttore generale Ausl
– Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia di Piacenza
– Renza Bonini, direttore Ostetricia e ginecologia di Piacenza
– Cristina Pavesi, responsabile assistenziale dipartimento Salute donna, infanzia e adolescenza
– Esther Centenara, Medicina Interna
– Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale Anpas
Sono stati invitati anche rappresentati di FederFarma e la dietista Monica Maj