Tornano in servizio i medici in pensione negli Ascot della provincia. A seguito della proroga di sei mesi disposta dalla Regione, la Asl 5 di Oristano ha disposto tempestivamente la prosecuzione delle attività per i medici impegnati negli ambulatori straordinari di comunità territoriali.
Cinque i professionisti in quiescenza impegnati nel progetto: Mario Giuseppe Dionette, Marinella Isoni, Gerolamo Licandro, Rita Medde e Francesco Sanna. Altrettanti i centri coperti: Arborea, Fordongianus, Santu Lussurgiu, Terralba e Tresnuraghes.
Grazie alla proroga, già da questa settimana all’Ascot di Santu Lussurgiu sarà operativo un turno in più ed il calendario delle aperture varierà come segue:
– lunedì, dalle ore 15.00 alle 20.00
– giovedì, dalle ore 9.30 alle 14.30
– venerdì, dalle ore 9.30 alle 14.30
– sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30
Oltre a Santu Lussurgiu, i medici in pensione sono già tornati al lavoro negli Ascot di Fordongianus e di Tresnuraghes, mentre dalla prossima settimana rientreranno in ambulatorio anche ad Arborea e Terralba.
Da sottolineare che, dal 1 gennaio 2025 ad oggi, per garantire la continuità del servizio e la copertura sanitaria dei cittadini privi di medico di famiglia, la Asl 5 di Oristano aveva chiesto agli altri medici impegnati nel progetto Ascot la disponibilità a sostituire temporaneamente i colleghi in pensione nei cinque centri, per cui nonostante l’assenza dei medici in quiescenza non si è verificata alcuna sospensione dell’attività degli Ascot.