Ampia partecipazione all’incontro con i professionisti sanitari e sociosanitari per presentare i nuovi servizi
La Casa della Comunità Terre e Fiumi di Copparo ha aperto le sue porte ai cittadini e alle associazioni per presentare i nuovi servizi offerti dall’Azienda USL e le opportunità sanitarie e sociosanitarie disponibili per la popolazione.
L’evento promosso dalla Direzione del Distretto Sociosanitario Centro Nord dell’Azienda USL di Ferrara si è tenuto ieri, mercoledì 19 febbraio presso la Sala Riunioni al piano terra della Casa della Comunità, riscuotendo ampia partecipazione da parte della popolazione.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per conoscere da vicino le iniziative sanitarie e socio-sanitarie messe in campo per migliorare l’accesso alle cure e rafforzare il legame tra i servizi territoriali e la comunità.
Dopo l’accoglienza e l’apertura dei lavori, affidate a Fabrizio Pagnoni, sindaco del Comune di Copparo, e ai vertici della Direzione – tra cui Marilena Bacilieri, direttrice del Distretto Sanitario Centro-Nord, Franco Romagnoni, direttore del Dipartimento Cure Primarie, Margherita Spatola, dirigente DATERPS Distretto Sanitario Centro Nord – sono seguiti diversi interventi a cura di esperti del settore.
La direttrice FF UOC Cure Primarie Carlotta Serenelli ha illustrato le funzioni della Casa della Comunità e del CAU (Centro Assistenza Urgenza), mentre Francesca Bonsi, responsabile organizzativa della Casa della Comunità Terre e Fiumi, ha approfondito il ruolo della struttura nel contesto locale.
Tra gli argomenti trattati, Beatrice Del Bianco, coordinatrice del Modulo Organizzativo Riabilitazione Distretto Centro Nord – UOC Medicina Riabilitativa Territoriale AUSL Ferrara, si è soffermata sull’importanza della riabilitazione territoriale, mentre Rachele Nanni, direttrice UOC Psicologia Clinica e di Comunità, e Cristina Meneghini, responsabile UOS Psicologia Cure Primarie, hanno parlato del ruolo della psicologia di comunità.
Si è discusso inoltre dell’Ospedale di Comunità (OSCO), con l’intervento di Francesca Bonsi, e del Punto Unico di Accesso (PUA), illustrato da Norma Bellini, direttrice generale ASSP Terre e Fiumi Copparo.
Infine, Federica Bonamici, coordinatrice Infermieristica IFEC, ha presentato il progetto Infermieri di Famiglia e di Comunità, un’iniziativa mirata a rafforzare il supporto territoriale ai cittadini.
L’iniziativa ha visto una partecipazione attiva dei cittadini interessati a conoscere meglio le nuove opportunità di cura e assistenza offerte dalla Casa della Comunità Terre e Fiumi. Il progetto “Porte aperte della Casa della Comunità” è destinato a crescere con ulteriori eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi e che saranno opportunamente comunicati.