Il nuovo Servizio, al via lunedì 3 febbraio, permette di chiedere e ottenere informazioni su quando previsto dagli istituti contrattuali, su aspetti previdenziali, organizzazione interna e progetti aziendali, ed è utile per inviare suggerimenti e proporre azioni di miglioramento. MyURP, incardinato nella Direzione Generale dell’Ulss 6 e reso operativo da una collaborazione tra Direzione Amministrativa, Ufficio Stampa e Comunicazione e UOS Innovazione e Sviluppo organizzativo, è pensato come servizio facilitatore con l’obiettivo di agevolare il lavoratore nella conoscenza e comprensione della vita aziendale, garantendo nel contempo riservatezza e rispetto della privacy.
Padova, 31 gennaio 2025. E che buon lavoro sia! L’Ulss 6 Euganea infittisce il dialogo con i suoi 7.300 dipendenti mettendo a loro disposizione un nuovo Servizio al quale richiedere informazioni su quando previsto dagli istituti contrattuali, sugli aspetti previdenziali, l’organizzazione interna e i progetti aziendali, utile anche per inviare suggerimenti e proporre azioni di miglioramento. Questo nuovo canale di comunicazione, pensato mutuando la funzione dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) ma rivolgendo l’ascolto all’interno delle “mura” euganee, è stato ribattezzato MyURP (Ufficio Relazioni con il Personale dipendente) e intende agevolare la conoscenza e la comprensione delle pratiche di lavoro all’interno dell’Azienda incrementando, in un circolo virtuoso, il “buon lavoro” reso dal personale (in qualunque ruolo esso sia inquadrato) all’utenza.
MyURP, incardinato nella Direzione Generale dell’Ulss 6 e reso operativo da una collaborazione tra Direzione Amministrativa, Ufficio Stampa e Comunicazione, e UOS Innovazione e Sviluppo organizzativo, è pensato come un servizio facilitatore, come una “bussola” dedicata al dipendente con l’obiettivo di indirizzarlo e agevolarlo nella vita aziendale, garantendo nel contempo riservatezza e rispetto della privacy. L’avvio avverrà lunedì 3 febbraio.
Il funzionamento di MyURP, riservato in via esclusiva al personale dipendente, è molto semplice: compilando un apposito modulo Google inserito nella Intranet aziendale (al quale si accede digitando i dati personali, compreso obbligatoriamente il numero di matricola), si entra nel nuovo Servizio potendo così formulare la propria richiesta; a stretto giro si otterrà risposta.
“Il servizio, rivolto a tutti i 7.300 dipendenti dell’Ulss Euganea, siano essi dirigenti, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici, amministrativi, ausiliari, si propone di rafforzare il dialogo con la volontà di intervenire tempestivamente per rispondere a qualsiasi necessità emerga dentro l’ambiente di lavoro, promuovendo quindi il benessere organizzativo anche nelle prospettiva della performance resa agli assistiti. Le richieste – sottolinea il Direttore Amministrativo, dott.ssa Michela Barbiero – saranno smistate e gestite da un’équipe multispecialistica che fornirà risposte istituzionali, quindi qualificate e certe, evitando incertezze, pressapochismi, e passaparola. Non ultimo, MyURP intende creare un ulteriore canale di dialettica e confronto, in una visione non “egocentrica” ma “ecocentrica”, che tenga conto del contesto nel quale ci si trova ad agire, investendo in efficientamento dei percorsi”.
“MyURP è una novità pensata apposta per i nostri lavoratori – sottolinea il Direttore Generale, dr. Paolo Fortuna – che va a sommarsi e a integrarsi agli altri servizi, da anni in essere, in un’ottica di miglioramento continuo. Ricordo che, quando insorgono situazioni persecutorie o di violenza morale o di discriminazione sessuale ci si deve rivolgere al CUG, Comitato Unico di Garanzia; il lavoratore che vuole conoscere i suoi diritti e gli strumenti di tutela lavorativa o sta vivendo una situazione di disagio psicologico correlato al lavoro deve fare riferimento allo Sportello disagio lavorativo e mobbing; chi sta vivendo una situazione lavorativa che presenta comportamenti riconducibili a molestie, violenze e/o discriminazioni deve contattare la Consigliera di Fiducia. I lavoratori sono la nostra risorsa più preziosa – ricorda il DG – e, data la complessità del vivere moderno, vogliamo offrire loro un aiuto in più”.