Sindacato Medici Italiani (SMI) Il declino della sanità pubblica: sfide e prospettive per il territorio e gli ospedali
Si terrà sabato 21 dicembre dalle ore 9.00 presso l’Auditorium “G. D’Alessandro” viale Mellusi 168, un importante appuntamento a cura dell’Ordine dei Medici di Benevento, che avrà come tema: ”Il declino della sanità pubblica: sfide e prospettive per il territorio e gli ospedali”.
Saranno discusse le principali criticità che interessano la medicina generale e quella ospedaliera in ambito locale e in quello nazionale. Parteciperanno all’evento esponenti politici, consiglieri regionali e rappresentati delle principali organizzazioni sindacali dell’area medica.
Pina Onotri, Segretario Generale dello SMI dichiara: “Nell’appuntamento di Benevento discuteremo, anche, di come nel nostro paese sia cambiata la condizione e la presenza dei medici di medicina generale. Dal dopo guerra fino a dieci anni fa, lo studio del medico di famiglia era un presidio innanzitutto di civiltà, presente in ogni comune e radicato sul territorio, adesso non è più così. Oggi, infatti, risultano essere quattro milioni di italiani senza i medici di medicina generale. L’Italia è sempre più senza i medici di medicina di famiglia e ne mancano il 30 per cento rispetto al fabbisogno. In ambito ospedaliero la situazione non è migliore. In due anni (dal 2020 al 2022) sono stati tagliati 32.500 posti letto e fra il 2019 e 2022 oltre 11mila medici hanno lasciato le strutture pubbliche, mentre 95 ospedali sono stati chiusi in 10 anni”.
La delegazione dello SMI presente al convegno sarà composta da Pina Onotri, Segretario Generale SMI, Donato Pulcini, Tesoriere Nazionale SMI, Giovanni Senese, Segretario Regionale SMI Campania, Carlo Iannotti, Segretario SMI Aziendale ASL Benevento.