Conferenza stampa dal titolo “Leucemia Mieloide Acuta e Colangiocarcinoma: arriva ivosidenib, prima e unica target therapy per il trattamento delle forme con mutazione IDH1”, organizzata dal Gruppo Servier in Italia, che si terrà mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 11.30 presso Terrazza Palestro (Via Palestro, 2) a Milano.
È recente l’approvazione della rimborsabilità di ivosidenib da parte di AIFA, primo e unico inibitore dell’enzima Isocitrato Deidrogenasi 1 (IDH1) mutato, trattamento orale a bersaglio molecolare con status di farmaco orfano confermato da EMA e con due indicazioni autorizzate: prima linea di trattamento della LMA di pazienti non eleggibili alla chemioterapia intensiva e seconda linea del CCA. Una nuova opzione terapeutica, efficace e con un nuovo meccanismo d’azione antitumorale, che rappresenta un grande successo della ricerca dell’oncologia di precisione e un’importante speranza per i pazienti.
Se ne parla con:
– NICOLA NORMANNO, Direttore Scientifico Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori IRST “Dino Amadori” IRCCS
– LORENZA RIMASSA, Professore Associato di Oncologia Medica presso Humanitas University e IRCCS Humanitas Research Hospital, Rozzano – Milano
– ADRIANO VENDITTI, Direttore della Ematologia della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma
– MARIE-GEORGES BESSE, Medical Affairs Director Gruppo Servier in Italia