Il corso “Media e Medicina di Genere: l’importanza di una corretta informazione” che l’Istituto Superiore di Sanità organizza insieme alla Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) il 12 dicembre.
Il corso, in presenza presso la sede dell’Iss, aula Nitti-Bovet, dà diritto all’acquisizione di 4 crediti. L’iscrizione potrà essere effettuata sul portale formazione Ordine dei Giornalisti Consiglio Nazionale: https://www.formazionegiornalisti.it.
Nel corso dei lavori verranno forniti strumenti deontologici, come le buone pratiche per declinare il linguaggio giornalistico secondo una prospettiva di genere e l’influenza che la comunicazione può avere sul sistema salute e lavoro.
Il corso si aprirà con un indirizzo di benvenuto del presidente dell’Iss, Rocco Bellantone e la presentazione dei lavori a cura di Mirella Taranto, Capo ufficio stampa dell’Iss, ed Elena Ortona, direttrice del Centro di Medicina di Genere dell’Iss. Una panoramica dell’impatto delle differenze legate al sesso e al genere nelle malattie sarà a cura di Paola Matarrese e Sara Baccarini (Centro di Riferimento per la Medicina di Genere Iss) insieme ad Alessio Crestini – (Dipartimento Neuroscienze, Iss) mentre un focus sulla declinazione del linguaggio giornalistico secondo il genere, buone pratiche ed errori, con approfondimenti che riguardano il giornalismo medico-scientifico e quello economico, sarà affidato alle giornaliste Roberta Lisi (Associazione Giulia Giornaliste) Elvira Naselli (la Repubblica) e Mila Onder (Ansa Economia).