Azienda USL Toscana nord ovest. Nuovo moderno strumento per l’ambulatorio di Oculistica di Pontremoli

Martedì prossimo, 10 dicembre, verrà consegnato all’ambulatorio oculistico dell’ospedale di Pontremoli un nuovo importante apparecchio, il biomicroscopio endoteliale, uno strumento di ultima generazione che consente di valutare qualitativamente e quantitativamente le cellule endoteliali, cioè le cellule dello strato più profondo della cornea.

La nuova strumentazione è stata donata all’unità operativa di Oculistica dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che l’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia per la disponibilità e la collaborazione, con un grazie particolare al presidente della Fondazione Enrico Isoppi e ai membri del comitato.

La scelta, da parte del direttore dell’Oculista Andrea Bernardini di collocare il biomicroscopio endoteliale all’ospedale di Pontremoli è collegata alla necessità di completare il servizio offerto all’utenza di questo territorio dal momento che all’ospedale di Fivizzano e al distretto di Aulla è già presente uno strumento analogo.

Il percorso è stato reso possibile grazie anche all’interessamento del referente degli stabilimenti ospedalieri della Lunigiana Riccardo Gerali e del referente chirurgico della Lunigiana Liano Gia.

Si ricorda che è attivo all’ospedale di Pontremoli il percorso chirurgico oculistico, di cui è responsabile Veronica Pianini.

Notiziario

Archivio Notizie